Tutto rischia di fermarsi, non si sa ancora per quanto, costringendo le società di Promozione a rivedere il programma degli allenamenti, in attesa di notizie ufficiali dalla Lega che però verranno prese in corso d'opera, in base agli indici di contagio. Torna l'incubo Covid, dopo un girone d'andata in cui la pandemia in qualche modo è stata gestita. Con dei focolai, su tutti quello che ha colpito la Pro Mende costringendo la squadra di mister Cataldi a un rush finale di fuoco per allinearsi alle altre compagini. Cosa succederà adesso? Quasi certo uno stop fino al prossimo 30 gennaio, poi si vedrà. Il mercato ufficialmente si è chiuso il 30 dicembre, ma è probabile a questo punto che possa essere sancita una (ormai divenuta consueta) deroga per permettere alle squadre di sopperire ad eventuali lacune d'organico.

Facendo il punto dopo il girone d'andata, conferma i galloni della super favorita il RoccAcquedolcese (8.5), che ha chiuso al comando nonostante le recriminazioni arbitrali del ds Mezzanotte e qualche evitabile ma fisiologica frenata, come i pareggi con Gioiosa e Messana. La capolista resta ancora imbattuta in campionato, con il miglior attacco (34 gol fatti) e oltremodo rinforzata sul mercato. Resta la candidata principale per il salto di categoria, nella speranza che anche questa stagione non venga grottescamente annullata. Ma occhio perché alla spalle si fa sul serio. A braccetto una coppia carica e motivata. C'è il Milazzo (8.5), altra squadra mai sconfitta in stagione, che vanta la migliore difesa con appena 5 gol subiti: solidità e idee chiare, identità e puntelli come Trovato, Misiti e Dama. I rossoblù fanno sul serio e vogliono onorare il blasone della piazza. La vera sorpresa stagionale è la Pro Mende (9), squadra ripescata questa estate ma con un gruppo coeso e ben guidato in panchina. Le pesanti assenze di Bartuccio e Di Stefano verranno sopperite con gli arrivi di Crifò e Lanza, con l'obiettivo di rimanere quanto più in alto possibile in classifica.

Al quarto posto la Torrenovese (7.5), che dopo un momento di flessione nella parte centrale del girone d'andata, ha ripreso a marciare nel finale risultando comunque squadra ampiamente competitiva. L'addio annunciato di Genovese, che si è accasato al Modica, fa il paio con gli arrivi dei fratelli Mazouf. L'ambizione resta viva. A contendersi al momento l'ultimo posto disponibile per i playoff ci sono il Pro Falcone (8), imbattibile tra le mura amiche, e una Messana (7.5) in risalita forte dopo un avvio stentato. Budget non elevati ma lungimiranza e oculatezza per due squadre “di categoria”.

Dietro c'è l'Atletico Messina (8), compagine a “gestione familiare” che con l'unione interna è stata capace di compiere importanti imprese, difficile per tutti da affrontare. Due punti più sotto è risalita la Castelluccese (8), trascinata dal talento e dai gol di Santo Salerno, ha faticato nelle prime giornate prima di trovare equilibrio, punti ed entusiasmo da mina vagante. Troppi alti e bassi per la Santangiolese (6), dalla quale ci si attendeva qualcosa di più, mentre il Gescal (6) dei giovani si è reso protagonista di qualche bel colpaccio, fallendo però spesso la prova della maturità.

Hanno decisamente bisogno di una scossa le ultime quattro della classe: il Gioiosa (5.5) ha cambiato tantissimo in attacco non riuscendo però a sopperire al cronico mal di gol, il Sinagra (5.5) lotta e non demerita ma spesso manca di cinismo e attenzione nei momenti clou delle partite. Vera delusione di questa prima parte di stagione è la Valdinisi (5), squadra con un roster discreto che si trova pienamente impelagata nella lotta per retrocedere nonostante un progetto ambizioso e buoni investimenti: la note dolente è il peggior attacco con appena 8 reti subite, le risorse e il tempo per invertire la rotta ci sono, ma tutti dovranno dare qualcosa in più. Infine la Stefanese (5), appena 3 punti totalizzati e 35 gol subiti (peggior difesa). La società ci spera ancora, ma per salvarsi. servirà davvero un'impresa

CLASSIFICA: RoccAcquedolcese 29; Milazzo 27; Pro Mende 27; Torrenovese 25; Messana 22, Pro Falcone 22; Atletico Messina 20; Castelluccese 18; Santangiolese 16; Gescal 15; Gioiosa 12; Sinagra 9; Valdinisi 5; Stefanese 3

Sezione: Promozione / Data: Sab 01 gennaio 2022 alle 12:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print