Match interno per la Messana che, dopo due sconfitte consecutive, vuole ritrovare i tre punti contro una Valdinisi che ha conquistato appena un punto nelle ultime quattro giornate. Due squadre che, finora, hanno fatto meno di quanto si potesse attendere e che cercano la svolta del loro campionato. Mister Lucà sceglie il 4-2-3-1 con Crucitti, Angrisani, Cordima e Mondello in difesa, Ardiri, Brancati in mezzo, Amante, Cardia e Romeo dietro l'unica punto Mangano. 4-3-1-2, invece, per i biancorossi di Frazzica con Romeo alle spalle di Cintorrino e Principato; Salvo Trovato in mezzo con Gaeta e Ghartey, quindi, Brunetto, Riposo, Filistad e Gentilesca davanti a Simoni.

Primo tempo: Comincia subito la Messana in avanti: all'8' tiro cross di Romeo, Cardia di testa insacca ma il guardalinee alza la bandierina, ma posizione che sembrava regolare. All'11' mancino largo di Amante. Poco dopo altro squillo della Messana con Cardia dalla distanza, para sicuro Simoni a terra. Al 16' bel taglio da sinistra di Romeo per il taglio di Amante, che stoppa di petto e insacca: 1-0 per la Messana. I giallorossi continuano ad attaccare: al 20' uno schema su calcio d'angolo porta al tiro Mondello, alto di poco sopra la traversa. Al 27' squillo di Principato di destro dai venti metri, ma Lima devia in angolo. Al 31' bello scambio tra Amante, Mangano e Cardia, con quest'ultimo che finta di destro ma calcia debole con il sinistro: para Simoni. Al 35' ospiti costretti al primo cambio per l'infortunio di Romeo: al suo posto Micalizzi. Due minuti dopo Mondello triangola e si incunea da dietro, steso da Riposo: è rigore ma Cardia spara alle stelle e la Messana fallisce l'ottima occasione per il raddoppio. Al 41' Amante in contropiede si fa tutto il campo da sinistra, ma il tiro mancino non è il massimo e Simoni si salva. Il 2-0, però, arriva al 46' con Mondello, che colpisce l meglio un pallone che spiove in area e il suo mancino è letale per Simoni. Si chiude qui la prima frazione: molto meglio la Messana che, nel finale, legittima la superiorità territoriale contro una Valdinisi che si fa vedere solo una volta dalle parti di Lima.

Secondo tempo: Altro cambio per la Valdinisi a inizio ripresa: Brunetto lascia il posto a Lombardo. All8' bella azione degli ospiti, partita dai piedi di Trovato che porta al tiro Riposo, ma fuori misura. All'11' altro diagonale di Mondello, un vero colpo da biliardo, che viene respinto sulla linea da Filistad: salvataggio provvidenziale. Al 22' bellissima azione per Messana per il tris: traversone di Romeo da destra, insacca Mangano in torsione di testa. Al 25' bolide di Mondello, che fa tremare la traversa. Al 32' azione solitaria di Trovato, conclusione alta. La partita scorre senza particolari sussulti: la Valdinisi cerca il gol della bandiera ma la Messana si difende con ordine. Al 43' ancora locali pericolosi con Gazzetta, che in tuffo alza sopra la traversa. Al 44' giocata solitaria di Ardiri, miracolo di Simoni. Bella incursione di Crucitti da sinistra, destro a incrociare che sfiora la traversa. Al 46' punizione a girare di Munafo, fuori di poco. E' l'ultima occasione del match e il triplice fischio consegna la vittoria alla Messana che si rialza dopo due ko consecutivi con una prestazione convincente e tre punti d'oro; la Valdinisi soffre troppo nel primo tempo e, nella ripresa, pur provandoci non riesce a tornare in partita.

MESSANA-VALDINISI 3-0
Marcatori: 16' Amante, 46' pt Mondello, 22' st Mangano

Messana: Lima, Crucitti, Mondello (27' st Iovine), Ardiri, Cordima, Angrisani, Romeo D. (29' st Mangano V.), Brancati, Mangano S. (24' st Gazzetta), Cardia, Amante. A disp.: Canale, Costa, Lo Presti, Bardetta, Foti. All.: Lucà.
Valdinisi: Simoni, Gentilesca (14' st Munafò), Brunetto (1' st Lombardo), Gaeta, Riposo, Filistad, Romeo G. (35' Micalizzi), Ghartey (29' st Longo), Cintorrino (18' st Somesan), Trovato S., Principato. A disp.: Triolo, Romeo R., Trovato A., Musumarra. All.: Frazzica
Arbitro: Lazzara di Barcellona P.G.
Assistenti: Spanò di Messina e Vinciguerra di Catania
Ammoniti: Trovato (V), Riposo (V), Gaeta (V), Iovine (M)

Sezione: Promozione / Data: Sab 16 ottobre 2021 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print