Termina a reti bianche il big match dell'undicesima giornata del girone B del campionato di Promozione tra Milazzo e Pro Mende. Match dai due volti: ad un primo tempo in cui la noia ha regnato sovrana, ha fatto da contraltare una ripresa durante la quale le due squadre hanno concesso qualche spazio in più e hanno prodotto diverse occasioni. A conti fatti un risultato che ci può stare, con il Milazzo che ha avuto il merito di provare a vincerla non abbassando il baricentro anche dopo essere rimasto in dieci per l'espulsione di Calcagno. Di contro la Pro Mende ha mostrato un'ottima quadratura e una buona condizione fisica, nonostante l'assenza dai campi per un mese a causa del focolaio Covid che ha interessato alcuni elementi dell'organico.

Mister Nastasi deve fare a meno di capitan Matinella oltre a Dushkaj e Cafarella, e schiera Celaj nella difesa a tre. In avanti, con Mandanici non al meglio, viene riproposto Corso accanto a Piccolo. Parte dalla panchina il neo-acquisto Arena. Il tecnico della Pro Mende Michele Cataldi lascia in panchina due fra i tantissimi ex di giornata, ossia Bartuccio e Rasà, oltre ad uno dei senatori della squadra, Lucio Ruggeri.

La prima frazione di gioco regala pochissimi episodi degni di nota. Al 9' Calcagno perde palla a centrocampo, si crea una situazione pericolosa di due contro due ma Mastroieni conclude sull'esterno della rete. Il Milazzo risponde un minuto dopo con un lungo lancio di Trovato che scavalca tutti, compreso il portiere Stefano Bucca (altro ex di turno), ma la sfera si spegne sul fondo di un nonnulla.

Al 23' punizione da sinistra per il Milazzo, Leo colpisce al volo nel cuore dell'area di rigore ma non trova la porta. Le due squadre concedono poco o nulla e fino al 45' non accade praticamente niente eccetto una buona sortita offensiva della Pro Mende con Mastroieni che non riesce a impattare con il pallone proveniente dal settore di destra.

Dopo otto minuti dall'inizio della ripresa mister Nastasi decide di rivoluzionare il reparto offensivo, apparso un po' difficoltà, inserendo Mandanici e Recupero in luogo di Piccolo e Corso. Il match inizia a diventare gradevole e le chance per andare in vantaggio non mancano da ambo le parti.

Al 56' punizione dalla destra di Trovato, stacca Celaj e palla fuori di un soffio alla destra di Bucca. Sul ribaltamento di fronte Mastroieni si invola verso la porta milazzese ma Hoxhaj disinnesca il tentativo con una splendida uscita. Due minuti dopo è ancora il Milazzo che si distende in avanti, Mandanici riceve palla dalle retrovie e scaglia un bel destro che Bucca devia oltre la traversa. Al 61' Trovato si libera in area e conclude centralmente, Bucca respinge. Al 63' torna a farsi viva la Pro Mende con un tiro cross di Giunta che assume una traiettoria velenosa, Hoxhaj è costretto al colpo di reni per evitare guai. Il portiere mamertino è ancora protagonista al 66' quando chiude lo specchio della porta a Pagano a pochi metri dalla porta. Il Milazzo si riporta su al 68' quando, sugli sviluppi di una mischia in area luciese, Trovato conclude a botta sicura ma trova il corpo di un avversario nei pressi dell'area piccola. Al 72', il signor La Malfa, su segnalazione del guardalinee, estrae il cartellino rosso diretto a Calcagno (per cause da definire). Ma nonostante l'inferiorità numerica il Milazzo continua a fare la sua partita senza farsi schiacciare e prova ad aggiudicarsi l'intera posta in palio. Al 77' altra opportunità per Celaj che sugli sviluppi di un corner calcia di piatto al volo da posizione favorevolissima ma Bucca blocca in due tempi. La Pro Mende non riesce a sfruttare l'uomo in più e non crea patemi dalle parti di Hoxhaj, accontentandosi di un comunque prezioso pareggio.

Il Milazzo, nonostante il pari, mantiene la testa della classifica, seppur in condominio con il RoccAcquedolcese. Classifica comunque “monca” in quanto la Pro Mende dovrà recuperare tre partite, la prima in programma mercoledì al “Gaetano Scirea” di S.Lucia del Mela contro la Torrenovese.

I rossoblù del presidente Alacqua torneranno in campo sabato al “Comunale” di Brolo ospiti della Santangiolese, mentre la Pro Mende, dopo il primo match di recupero, è attesa dall'impegno casalingo con il Gioiosa.

MILAZZO – PRO MENDE 0-0

MILAZZO (3-5-2): Hoxhaj; Leo, Celaj (85' Arena), Shpellzaj; Ferlazzo, Misiti, Calcagno, Trovato, Laquidara; Piccolo (53' Mandanici), Corso (53' Recupero). A disposizione: Bonasera, Parisi, Coulibaly. Di Bella, Cardia, Trimboli. All. Nastasi

PRO MENDE: Bucca, Giunta, Di Stefano, Milanese, Mazzù, Genovese (88' Pandolfo), Aloe (75' Bartuccio), Salvo, Mastroieni (63' Rasà), Biondo (59' Lanza), Pagano (83' Lo Presti). A disposizione: La Rosa, Franchina, Santamaria, Ruggeri. All. Cataldi

Arbitro: La Malfa di Palermo. Assistenti: Cucci e Camarda di Trapani

Note: 72' espulso Calcagno (M); ammoniti Salvo (P), Celaj (M), Mazzù (P), Aloe (P). Lanza (P)

Sezione: Promozione / Data: Lun 06 dicembre 2021 alle 10:04 / Fonte: Facebook S.S Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print