Non è sufficiente una buona prova corale al Valle del Mela per centrare la prima vittoria in campionato. I giallorossi di Giannicola Giunta, infatti, devono arrendersi ad un cinico Belpasso, che al comunale di Giammoro passa grazie ad un calcio di rigore di Bonaccorsi e può brindare così al suo primo successo fuori casa.

Nonostante la sconfitta i padroni di casa partono forte e dopo al 5’ Sturniolo, ben servito da Sciliberto, spara sul fondo da posizione vantaggiosa. Gli ospiti non stanno a guardare e rispondono un minuto dopo con il colpo di testa di La Spina che si perde a fil di palo. Passano pochi minuti ed è nuovamente il Valle del Mela ad avere l’occasione per passare, ma il pallonetto di Sturniolo trova la pronta risposta di Colonna. La gara vive di continui capovolgimenti di fronte, così al 17’ il Belpasso torna a farsi vedere dalla parti di D’Amico con la conclusione dal limite dell’area di Sottile che si spegne di poco a lato. Prima dell’intervallo altra occasione per i giallorossi di casa che sciupano con Sciliberto, servito in area da Sturniolo, il pallone del possibile vantaggio.

Nella ripresa però sono subito gli ospiti a provarci per tre volte: al 50’ la botta dalla distanza di Strano finisce non di molto alta sulla traversa; al 55’ il sinistro a giro dal limite dell’area di Giuffrida sorvola di poco l’incrocio e al 63’ il colpo di testa di La Spina, dagli sviluppi di angolo, si perde fuori per questioni di centimetri. Il Valle del Mela tenta di scuotersi ed è Mangano a sciupare da posizione vantaggiosa, calcia alto sulla traversa. Ma al 67’ il Belpasso trova l'episodio favorevole, quando il direttore di gara concede ai biancazzurri il calcio di rigore per il fallo in area di Mondo su Giuffrida. Dagli undici metri Bonaccorsi spiazza con freddezza D’Amico portando in vantaggio i suoi. I giallorossi non ci stanno e provano subito a pervenire al pareggio, ma Giordano al 73’, di testa, manda a fil di palo la punizione di Sciliberto e Scattareggia subito dopo calcia dal limite con palla che sorvola la traversa. Padroni di casa che reclamano anche la concessione di un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area da parte di Benfatto, l’arbitro non ravvisa però gli estremi per la massima punizione. Poi il Belpasso torna a spingere e all’85’ Strano serve in area La Spina che solo davanti a D’Amico sciupa clamorosamente la palla del raddoppio. Mentre all’88’ è invece un super D’Amico a negare con un volo alla sua sinistra la gioia del gol a Strano. Quindi nel finale assalto disperato del Valle del Mela che prima chiama agli straordinari Colonna con la punizione da posizione defilata di Bertino, poi, al 91’, è il palo negare a Spadaro il pareggio ed infine al 93’ i giallorossi si vedono negare l’1-1 dal decisivo salvataggio sulla linea di Ricceri. Con questo successo il Belapsso sale in classifica a quota 9 punti, portandosi al secondo posto e a -1 dalla vetta. Mentre il Valle del Mela rimane fermo a 1 punto, in terzultima posizione.

Sezione: Promozione / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 15:46 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print