La notizia è arrivata nel pomeriggio, quando il Tribunale Federale Nazionale ha emesso il provvedimento nel quale sono state confermate le richieste della procura, pronunciate in prima mattinata durante il dibattimento telematico: il Messina è stato penalizzato di 4 punti per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi previdenziali relativi agli emolumenti dei tesserati nei mesi da Novembre 2024 a Gennaio 2025, mentre gli amministatori con firma disgiunta Stefano Alaimo e Doudou Aissatou Sarr Cissè sono stati condannati a tre mesi di inibizione. 

Questo il contenuto del Dispositivo/0139/TFNSD-2024-2025 emesso dalla Corte federale composta dal presidente Carlo Sica, dalla relatrice Antonella Arpini, dai componenti Amedeo Citarella, Francesca Paola Rinaldi, Roberto Pellegrini, Carlo Purificato, Claudio Sottoriva e dal rappresentante dell'AIA Giancarlo Di Veglia. Il Messina era difeso dagli avvocati Luis Vizzino e Flavia Tortorella, che, in poco tempo, hanno dovuto predisporre il proprio lavoro, incassando anche i complimenti in un comunicato apparso sul profilo Facebook dell'Acr Messina. 

“Il provvedimento adottato dal Tribunale Federale – afferma l’avvocato Luis Vizzino - è in linea con quelle che erano le nostre aspettative. La situazione era molto complessa e il rischio di una penalizzazione più importante era concreto. Sicuramente la Procura Federale nella formulazione delle richieste, che potevano essere anche più afflittive, ha tenuto fortemente in considerazione le nostre memorie difensive. Aggiungo inoltre che con la collega Tortorella abbiamo dovuto lavorare davvero in pochissimo tempo e non è stato per niente facile”

In mancanza di interlocutori ufficiali in casa Messina, quelle riportate testualmente sono le uniche parole della parte coinvolta in questo giudizio che complica in modo pesante le chance di salvezza biancoscudata.

Nella stessa giornata, invece, sono state inflitte penalizzazioni anche alla Lucchese (-6) e alla Triestina (-4), oltre all'ufficializzazione della esclusione dal campionato del Taranto, con la nuova classifica, che vi proponiamo di seguito, in attesa della scontata prossima cancellazione dalla graduatoria per la Turris, prevista nella prossima settimana:

Cerignola 60
Avellino 55
Monopoli 49
Benevento 46
Potenza 44
Crotone 43
Giugliano 38
Picerno 38
Catania (-1) 38
Trapani 38 
Sorrento 35
Cavese 33
Juve Next Gen 33
Foggia 30
Altamura 29
Latina 27
Casertana 22
Messina (-4) 15
Turris (-11) 5

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 07 marzo 2025 alle 22:10
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print