Ezio Raciti e Daniele Cinelli, la "strana coppia" che dalla panchina dovrà guidare il Messina alla salvezza. Si ripartirà da quei quattro punti conquistati con Catania e Paganese alla fine del 2021 dall’allenatore della Primavera biancoscudata, capace di portare serenità al gruppo della prima squadra, scosso dai risultati negativi e da una situazione di classifica che si era fatta davvero preoccupante. E al fianco di Raciti, come detto, l'ex secondo di Sasà Sullo, tornato all’interno dell’organigramma tecnico messinese dopo il periodo vissuto ai box nella gestione Capuano: una figura fondamentale, importantissima all’interno del gruppo e che darà una grossa mano a un "normalizzatore" come Raciti. Nello staff tecnico, poi, ci sarà ancora il preparatore dei portieri Marco Onorati, mentre Delfio Ristuccia è il nuovo preparatore atletico dopo la risoluzione del rapporto con Alessandro Innocenti. Ristuccia negli ultimi anni ha lavorato negli Emirati Arabi, mentre in precedenza ha maturato esperienze con Siracusa, Biancavilla e Troina.

La riappacificazione tra Pietro Sciotto e il consulente, ma direttore generale di fatto, Pietro Lo Monaco ha portato, poi, alla conferma indiretta di tasselli tecnici e organizzativi. Tra questi anche il direttore sportivo Christian Argurio, chiamato a rinforzare un gruppo che, proprio al tramonto del 2021, è riuscito a tirarsi fuori dall’ultimo posto in classifica e che vede, adesso, la salvezza diretta distante appena quattro punti. E dopo il posticipo della seconda giornata di ritorno al 2 febbraio, allo "Scoglio" con la vicecapolista Monopoli, il prossimo 16 gennaio, potrebbe vedersi un Messina rinnovato da almeno quattro innesti.

Sul piede di partenza gli esterni Sarzi Puttini e Morelli: il primo farà ritorno ad Ascoli e poi troverà una nuova sistemazione in terza serie; il secondo probabilmente resterà ai box per il resto della stagione dopo le problematiche riscontrate a seguito della positività al Covid. In partenza anche l’attaccante croato Ante Vukusic, ingolosito da alcune proposte ricevute dalla massima serie serba. Da valutare, invece, le posizioni del portiere Michal Lewandowski, che potrebbe a breve trasferirsi a Campobasso: deludente nelle 19 presenze da titolare e sostituito nell’ultima gara del 2021 dal secondo Fusco. Da definire anche la posizione del centrocampista Mattia Matese, out dal derby d’andata con il Palermo per la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro: potrebbe essere escluso dalla "lista" di Lega Pro ma comunque rimanere tesserato con il Messina, avendo un contratto che scade nel 2023 e trattandosi di un classe 2001 con ampi margini di crescita. 

Sezione: Acr Messina / Data: Lun 03 gennaio 2022 alle 16:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print