Designata la squadra arbitrale per Catanzaro-Messina, in programma domenica 7 novembre al "Nicola Ceravolo". Il primo direttore di gara sarà Marco Acanfora di Castellammare di Stabia, con assistenti Andrea Niedda di Ozieri e Luca Feraboli di Brescia. Quarto ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino

L’arbitro campano ha 31 anni ma è già al quinto campionato nella CAN Lega Pro,con 66 gare tra campionato e Coppa Italia,  a cui aggiunge tre stagioni in serie D . Trentaquattro sono state le vittorie della squadra di casa, 14 i pareggi e 18 volte ha prevalso chi giocava in trasferta.
Non particolarmente prodigo di cartellini gialli Acanfora (267 con una media di 4 a gara), mentre 27 sono state le espulsioni comminate, di cui 16 per rosso diretto, e 16 rigori decretati. Curioso il fatto che, di questi, ben 11 sono stati concessi alle squadre che giocavano in trasferta, ma solo 5 volte sono stati trasformati.

Nessun precedente di Acanfora con il Messina, visto che, dal 2017, i giallorossi hanno giocato in serie D, mentre tre volte l’arbitro stabiese ha incrociato il Catanzaro, due in campionato e una in Coppa. Due vittorie per i calabresi al “Ceravolo” (1-0 contro il Teramo alla decima giornata dello scorso torneo e 2-0 col Monopoli nel secondo turno di Coppa 2019-2020) e una sconfitta il 28/04/2019 a Siracusa. In questa ultima circostanza vi fu la curiosità di due rigori fischiati a favore delle “aquile”, entrambi falliti, al 65’ da Fischnaller e, tre minuti dopo, da Bianchimano.  Acampora è stato anche due volte quarto ufficiale al “Ceravolo”, nel campionato 2020-2021 e sono state altrettante vittorie di misura per i padroni di casa, 1-0 su Virtus Francavilla e Potenza.

Ultima curiosità: l’assistente uno di Messina-Catanzaro Andrea Niedda ha esordito in serie B il 29 ottobre scorso, come secondo giudice di linea in Como-Pordenone.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 04 novembre 2021 alle 18:24
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print