Fortemente voluta da mister Giacomo Modica due giorni fa, si è svolta stamattina, al "Salotto Fellini" in Piazza Duomo la conferenza stampa di presentazione del nuovo organigramma costruito da Pietro Sciotto per la stagione agonistica 2023-2024, la settima dalla costituzione del Messina che doveva proseguire la storia calcistica cittadina dopo l'esclusione dai quadri professionistici registrata a luglio 2017.

Il primo saluto arriva dal titolare dell'esercizio commerciale, il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto: "Per noi è un onore, oltre che un piacere, ospitare questo importante momento di incontro per la squadra che rappresenta la città. Dobbiamo lavorare tutti insieme e ripartire con forza per dare una immagine vincente di Messina e so quanto lo sport, ed il calcio in particolare, possano dare la spinta giusta a tutti noi per lavorare in sinergia. In questa occasione, mi fa piacere dare il più sincero in bocca al lupo al Messina per il prossimo campionato."

Tocca poi a Giacomo Modica fare gli onori di casa, introdotto dal responsabile dell'ufficio stampa Davide Gambale, in assenza del patron Pietro Sciotto, trattenuto fuori Messina da impegni di lavoro: "Ci tenevo a fare questo momento di condivisione con la stampa e, quindi, con tutti i nostri tifosi, per presentare lo staff che si è preso l'impegno di condurre al meglio questa stagione."

Emanuele Ferraro, nelle ultime stagioni alla Jonica di S. Teresa Riva, con una fugace esperienza nella fase terminale della vita del Fc Messina in serie D, è il secondo di Giacomo Modica, "orfano" del suo partner storico Facciolo, attualmente al Città di S. Agata: "Ho trovato subito l'accordo con Giacomo non appena mi ha contattato per questa avventura. Da messinese, ci metterò un impegno supplementare, ma condividiamo in pieno le idee tattiche e la filosofia di lavoro".

Mauro Manganaro è il preparatore dei portieri, un "fedelissimo" di mister Modica, che ha affiancato sia a Vibo che Cava de' Tirreni: "Giacomo è più di un amico per me. Come Emanuele, sento uno stimolo particolare perchè lavoro nella mia città, l'emozione è tanta, ma non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul campo".

Giacomo Modica presenta il preparatore atletico Delfio Restuccia, sotto contratto dalla scorsa stagione, per poi citare anche il match analist designato Pietro Giacalone: "Oggi Pietro non è qui con noi, attendiamo che sistemi alcuni piccole questioni personali prima di formalizzare la sua presenza nel nostro staff"

Il dottor Nino Puglisi, ormai da anni nella società giallorossa, introduce lo staff medico di cui è responsabile: "Non potrei ricoprire questo ruolo senza la collaborazione puntuale e continua con il collega Nico Fugazzotto, così come sarà fondamentale la presenza del medico sociale Franco Mento, che sarà affiancato, nella cura dei calciatori, dal fisioterapista Andrea Calimeri, dal massofisioterapista Carmelo Cutroneo (ndr una colonna del Messina in tempi gloriosi), coadiuvato da Maurizio Numa"

Un ruolo fondamentale nell'attività giornaliera del Messina 2023-24 sarà svolto dal direttore operativo Angelo Costa e dal team manager Fernando Cammarata, una coppia collaudata da anni di collaborazione all'interno del Licata, "consigliata" da Giacomino Modica per occupare due caselle importanti nell'organigramma societario. Entrambi esprimono il proprio orgoglio per poter lavorare in "una delle società più prestigiose della Sicilia e dell'intera Legapro".

Costa precisa: "In passato ho svolto anche la funzione di direttore sportivo, ma sono qui per occuparmi specificatamente della fase operativa, con l'obiettivo di creare le migliori condizioni di lavoro per tutti dentro e fuori la società. Lo sponsor tecnico? Sarà ancora Givova e, nel prossimo futuro, ho la ferma intenzione di mettere in moto il merchandising e la creazione di uno store, non solo virtuale, per la vendita del materiale. Chiedo solo un po' di tempo e la collaborazione di tutti, perché sono convinto che, se ognuno di noi svolgeremo il nostro compito nel modo più sereno e responsabile, potremo fare squadra insieme e raccogliere ottimi risultati."

La squadra sarà domenica 23 luglio, prima di mezzogiorno, al ritiro di S. Giovanni in Fiore. E sarà subito tempo di sudare e lavorare duramente per una stagione nella quale occorrerà ritrovare entusiasmo e convinzione, dopo le due salvezze consecutive in serie C.

L'organigramma completo:
Allenatore: Giacomo Modica
Allenatore in seconda: Emanuele Ferraro
Preparatore portieri: Mauro Manganaro
Preparatore atletico: Filadelfio Ristuccia
Match analyst: Piero Giacalone
Magazziniere: Giovanni Cirino

Area Tecnica
Direttore sportivo: Domenico Roma
Team manager: Fernando Cammarata

Società
Direttore operativo: Angelo Costa
Segretario generale: Alessandro Failla
Comunicazione: Davide Gambale/Francesco Saya (fotografo)
Delegato sicurezza: Giuseppe Bellantoni
Support liason officer: Maurizio Mantineo

Area medico/sanitaria
Medici responsabili: Antonino Puglisi, Domenico Fugazzotto, Francesco Mento (Medico sociale)
Fisioterapista: Andrea Calimeri
Massofisioterapisti: Carmelo Cutroneo, Maurizio Numa

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 21 luglio 2023 alle 12:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print