Jolly se ce n’è stato uno nella stagione del Messina. Nicolò Fazzi ha dato un grandissimo contributo alla salvezza dei biancoscudati, giocando praticamente in ogni ruolo e non facendo mai mancare abnegazione e sacrificio. Ultimo colpo dello scorso mercato estivo targato Argurio, Fazzi sarà uno di quegli elementi su cui costruire il nuovo Messina che affronterà la seconda stagione consecutiva tra i professionisti.
Sei stato uno dei colpi finali del mercato estivo del Messina. Ci racconti come è andata la trattativa che ti ha permesso di sbarcare sullo Stretto?
“Mi sono ritrovato svincolato a fine agosto dopo le ben note vicende riguardati la Sambenedettese. Avevo diverse offerte sul tavolo ma, alla fine, ho scelto Messina per il progetto che mi era stato presentato e perché già conoscevo qualche compagno di squadra. Una scelta in cui ha contribuito anche la presenza di mister Sullo con cui ho un bel rapporto e che già mi aveva allenato a Padova. In più anche il direttore Argurio mi ha voluto fortemente e questo mi ha fatto sentire importante”.
Sei arrivato al Messina come uno degli elementi di maggiore esperienza, come giudichi la tua stagione a livello personale?
“La squadra, all’inizio, era molto giovane e c’era bisogno di equilibrio, di esperienza anche perché era un gruppo con oltre venti elementi nuovi messi insieme in poco tempo. Fin dall’inizio l’obiettivo era la salvezza ma le qualità della squadra ci sono sempre state e, alla lunga, si sono viste. Secondo me ci sono delle ottime basi per il prossimo anno. Personalmente mi sono sempre messo a disposizione al massimo delle mie possibilità. Ho avuto un bel rapporto con ogni mister ed ogni salvezza conquistata rappresenta un traguardo positivo. Chiaramente per il Messina si deve puntare sempre in alto”.
Tre cambi di allenatore e una salvezza ottenuta dopo un grande girone di ritorno, è stata una delle stagioni più intense della tua carriera?
“È stata una stagione intensissima per i cambi in panchina, in società ed anche a livello organizzativo. A maggior ragione, essendo un gruppo molto giovane, è servita tanta pazienza e lavoro fuori dal campo da parte di noi più esperti. Sinceramente non ho mai smesso di credere alla salvezza ed il risultato finale ci ha ripagati degli sforzi fatti”.
Da centrale nella difesa a tre sino ad esterno di centrocampo passando per terzino ed ala, possiamo dire che sei stato il vero jolly nella stagione del Messina?
“Fare più ruoli è sempre stata una delle mie caratteristiche migliori. Ogni allenatore che ho avuto ha contribuito a migliorare il mio gioco in diverse posizioni sia dall’inizio che a partita in corso. Mi reputo un terzino, sia destro che sinistro, ma è normale che in alcune stagioni difficili diventa fondamentale sapersi adattare”.
Tante presenze in campionato e un ruolo da titolare con ogni allenatore, ti sei sentito uno dei leader di questo gruppo?
“Mi sono trovato bene con tutti gli allenatori e sono stato anche un leader di questa squadra. È normale che in stagioni più complicate l’esperienza diventa fondamentale. Fortunatamente a gennaio la società si è assicurata elementi davvero esperti ed è stato tutto più facile. Molto spesso facendo le cose più semplici e con equilibrio, si ottengono i risultati migliori”.
Fortemente voluto dalla società in estate e blindato nel mercato invernale, cosa ti aspetti in vista della prossima stagione?
“In primo luogo è importante imparare dagli errori del passato per essere pronti a 360 gradi fin dall’inizio. C’è tempo di programmare la prossima stagione anche perché c’è una base solida formata da grandi uomini e da un ottimo tasso tecnico. Si è creata una bella alchimia dopo questa salvezza e speriamo di puntare in alto. Personalmente, poi, ho tanta voglia di far bene e raggiungere anche la Serie B”.
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"


