Marco Firenze è uno dei più esperti elementi della rosa biancoscudata in questa stagione; quindi, si sofferma sulle sensazioni a meno di una settimana dall’esordio in campionato, previsto sul campo dell’Audace Cerignola il 2 settembre: “Sicuramente c’è tanto entusiasmo e curiosità per vedere cosa siamo davvero in grado di fare. Le prime partite sono sempre un punto di domanda per tutte le squadre, ma noi ci arriviamo pronti, seppure con qualche defezione a livello di organico per squalifiche, ma siamo 25 ragazzi che lavorano insieme da tempo proprio per farci trovare preparati a queste prove e sapremo superare anche le assenze. “

Firenze vive a Messina, appena oltrepassata la soglia dei trent’anni, forse la sua stagione più importante in un momento cruciale della propria carriera: “Sto bene, adesso, ho bisogno di un po’ di tempo per raggiungere la mia condizione ottimale, ma è una annata fondamentale, dopo che, nell’ultima stagione, sono stato costretto dalle circostanze personali a fare delle scelte che, altrimenti, non avrei fatto. Ora ho questa opportunità ed ho bisogno di andare bene, in una piazza importante, che, come me, vuole rilanciarsi, e spero si tratti di un binomio vincente.”

Il centrocampista nato a Genova veste poi i panni della chioccia nel centrocampo biancoscudato, a fianco di elementi giovani e promettenti come Buffa e Frisenna, nelle ultime stagioni protagonisti in serie D: “Sono due ragazzi bravi che lavorano molto seriamente, sanno ascoltare i più grandi ed il mister; quindi, sono sicuro che avranno un futuro roseo. Per loro sarà un anno di sacrificio e di lavoro, come per tutti, lo richiede questa piazza, noi compagni ed il campionato. Io e Mimmo (Franco) avendo qualche anno in più di loro, gli saremo da esempio, restando al loro fianco, li aiuteremo a crescere.”

Firenze traccia un quadro del prossimo torneo di serie C a sette giorni dall’inizio: “Conosco bene le squadre e tanti giocatori che si sono spostati durante questo calcio mercato. Sarà un campionato molto difficile, noi porteremo tanto entusiasmo e, se riusciremo a mettere in pratica ciò che ci dice il mister, ci divertiremo parecchio. Poi, nel calcio è complicato fare pronostici, ma sono sicuro che possiamo fare molto bene, continuando a lavorare come stiamo facendo.”

Infine, un accenno alle sue caratteristiche tecniche ed alla duttilità nel ricoprire più ruoli, in vista del primo scorcio di calendario, nel quale mancherà Franco, squalificato per 4 turni: “Nella mia carriera ho giocato in tutte le posizioni del centrocampo, soprattutto in B, come a Crotone, dove ho giocato tantissime partite da quinto, seconda punta, play, esterno di attacco, lo stesso a Vercelli, da mezzala, sempre tra i cadetti. Poi, mi vedo bene mezzala offensiva, però sono pronto a fare tutte le fasi, ma è fondamentale trovare al più presto la migliore condizione fisica per mettersi a disposizione della squadra.”

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 27 agosto 2023 alle 09:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print