Tra sette giorni esatti saremo già in fase di commento di Audace Cerignola-Messina, la gara inaugurale di questa Serie C 23/24. Una sfida complicata, contro un avversario che si è mosso bene sul mercato, voglioso di migliorare l’ottima annata scorsa, nella quale è stato sicuramente tra le grandi sorprese. E il Messina ci arriverà al termine di una settimana nella quale si sarà lavorato tanto anche in chiave mercato: alla rosa di Giacomo Modica mancano ancora (almeno) due pedine da inserire nello scacchiere titolare, al netto di altre eventuali uscite importanti.

In tal senso, l’allenamento congiunto in programma nel pomeriggio di domenica al Marullo con il Città di Sant’Agata (porte chiuse, calcio d’inizio alle 17,30) darà qualche risposta in più al tecnico biancoscudato, che a Cerignola dovrà fare a meno degli squalificati Manetta, Franco e Ragusa.

Proprio Domenico Franco, che a Cerignola e nelle prime quattro partite non ci sarà per squalifica, è diventato ufficialmente un nuovo calciatore biancoscudato, legandosi al club con un biennale dopo le due settimane di preparazione in gruppo in città. Si è chiuso, invece, il rapporto con Carmine Iannone, con la rescissione consensuale del rapporto e l’attaccante che ha già fatto ritorno alla Paganese.

E proprio in attacco si registrano gli interrogativi maggiori: le ultime ore hanno decisamente avvicinato Vincenzo Plescia a Messina, tanto che già all’inizio della prossima settimana il ragazzo potrebbe arrivare in riva allo Stretto. Classe 1998, esploso con il Roccella di Mimmo Giampà nel 2018 (9 gol in D, il primo proprio allo Scoglio), non è poi riuscito a mantenere le promesse di inizio carriera, andando in doppia cifra solo con la Vibonese nel 20/21 (11 gol in C) e non superando mai le tre reti nelle stagioni con Gubbio, Renate, Piacenza e Carrarese.

Manca, poi, anche un terzino sinistro titolare, con la fascia mancina al momento appannaggio solo del 2004 Lorenzo Tropea. Tramontata quasi definitivamente la pista che conduce a Giorgio Brogni per un problema muscolare accusato dal ragazzo scuola Atalanta, restano in piedi una serie di altre opzioni anche provenienti dalla stessa società orobica. Inoltre, potrebbero essere riallacciati i rapporti con Antonio David del Cesena e Baldovino Cimino del Cosenza.

Tra i pali, infine, è sicura la partenza di Riccardo Daga, che sarà sostituito dal 2002 di scuola Salernitana Jacopo De Matteis.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 26 agosto 2023 alle 23:35
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print