L’allenamento congiunto infrasettimanale, ritornato dopo un mese di impegni ravvicinati che hanno limitato il lavoro del Messina, ha permesso al tecnico Giacomo Modica di vedere i suoi in azione prima della trasferta di campionato sul campo del Foggia, testare la condizione fisica, e mentale soprattutto, e preparare la formazione che scenderà in campo domenica (ore 16.15) allo stadio “Zaccheria”.

Nel test di Santa Teresa di Riva contro la Jonica, formazione di Eccellenza allenata da mister Giuseppe Furnari, l’allenatore giallorosso ha dovuto rinunciare a Buffa e Lia, alle prese con problemi fisici, mentre Ferrara e Luciani hanno continuato il loro lavoro differenziato; out anche Zammit, impegnato con la nazionale Under 21 di Malta, mentre in Puglia non sarà disponibile sicuramente Frisenna, squalificato dal giudice sportivo dopo l’espulsione contro il Latina.

Due tempi da 45 minuti per Messina e Jonica e sono proprio i padroni di casa, dopo alcune buone occasioni dei peloritani, a colpire e andare in vantaggio con Angulo; nella ripresa arriva il pari di Cavallo, ma Zago riporta avanti i giallorossi locali. Sul 2-1, e con tanti cambi da una parte e dall’altra, gli ospiti ristabiliscono di nuovo la parità con Manetta e ribaltato tutto con Scafetta, il rigore di Emmausso e il sigillo finale di Plescia, che chiude il match sul 2-5.

Al di là del risultato, indicazioni utili per mister Modica, che dovrà pensare a un undici diverso alle ultime uscite, da un lato perché costretto da infortuni e squalifiche e, dall’altro, per cambiare un Messina che, soprattutto nell’ultima sfida interna, non ha mostrato carattere, motivazioni e gioco che ne avevano contraddistinto l’inizio di stagione.

Con gli ultimi due allenamenti il tecnico dovrebbe sciogliere qualche dubbio che, probabilmente, mai come questa volta, riguardano tutti i reparti: ad eccezione del portiere Fumagalli, in difesa Manetta con Pacciardi o Polito (non hanno convinto ma Ferrara è ancora infortunato), sulle fasce, con Lia in forte dubbio, potrebbe tornare titolare Salvo, mentre dall’altro lato dovrebbe rientrare Ortisi che ha scontato il turno di squalifica. In mezzo al campo, squalificato Frisenna e Buffa non al meglio, l’unica certezza sembra Scafetta (se non dovesse essere utilizzato come esterno alto), con Giunta, Firenze e Franco a contendersi le altre maglie. In attacco, invece, da decifrare chi, sugli esterni, giocherà al fianco di Plescia.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 10:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print