L’arbitro di Messina-Foggia, in programma domenica 2 aprile al Franco Scoglio con inizio alle 14.30, sarà Davide Di Marco di Ciampino, che avrà come assistenti Costin Del Santo Spataru di Siena e Stefano Franco di Padova, mentre il quarto ufficiale Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro completerà la squadra arbitrale.
Il direttore di gara laziale è al suo quarto anno in CAN di Legapro, periodo durante il quale gli sono state affidate 50 partite, con 20 vittorie casalinghe, 14 in trasferta e 16 pareggi. Particolare la statistica delle espulsioni, solo 3, di cui 2 per doppio giallo, tutte riservate ai match diretti nel girone B, addirittura una sola nelle tre stagioni precedenti a quella in corso. Di Marco ha estratto 262 volte il cartellino giallo e fischiato 16 rigori (10 a favore di chi giocava in casa). Tre i precedenti del fischietto di Ciampino con il Messina, due in serie D al S.Filippo durante la stagione 2018-19 (0-3 all’esordio casalingo con il Bari e 0-0 contro il Città di Messina) e una in trasferta nel campionato passato e fu vittoria per 3-1 sul campo della Vibonese, con una presenza come quarto ufficiale nella prima partita di quest’anno persa in casa dal Messina contro il Crotone per 4-2.
Il Foggia ha una sola partita in archivio diretta da Di Marco, alla 36^ giornata del torneo 2021-22, con un netto 4-1 in casa della Paganese per la squadra allora allenata da Zeman.
Invece, domenica prossima sarà la quarta volta che il Messina incrocia l’assistente numero uno Del Santo Spataru di Siena, ancora al “Franco Scoglio” come nelle tre occasioni precedenti tutte nella scorsa stagione e con altrettanti allenatori diversi sulla panchina biancoscudata. Una sconfitta per il Messina guidato da Capuano contro l’Andria (2-3) e una vittoria con lo stesso punteggio (1-0) per Sasà Sullo (contro la Virtus Francavilla) e Ezio Raciti (con il Taranto). Non favorevoli, invece, i due precedenti di questo assistente con il Foggia, perché i rossoneri hanno perso 1-0 in questa stagione a Francavilla e 3-0 a Castellammare di Stabia due anni fa. Curiosamente, invece, il signor Franco di Padova, ha incontrato il Foggia sempre contro le stesse squadre ma a stagioni invertite, in quanto nel torneo in corso ha “sbandierato” nel match dei satanelli a Castellammare (terminato 1-1) e, nel campionato 2020-21, sul campo del Francavilla (risultato finale 1-0 per il Foggia). Nessun precedente, invece, con il Messina per il secondo assistente della gara di domenica prossima, in cui, indipendentemente da cabala, statistiche, condizioni meteo o ambientali, i biancoscudati devono cercare in modo lucido e deciso esclusivamente la vittoria.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 17:47
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print