Sarà Andrea Calzavara, della sezione di Varese, l’arbitro del match tra Messina e Taranto, che si svolgerà domenica prossima al “Franco Scoglio”. Il fischietto lombardo, 29enne laurea magistrale  in scienze motorie presso l’Università di Milano, lavora come personal trainer in un centro di preparazione fisica e mentale a Chiasso, in Svizzera, ed è un quarto anno in Legapro, tra i più esperti in categoria, avendo diretto 46 gare tra campionato e coppa, in cui si sono registrate 22 vittorie casalinghe, 10 esterne e 14 pareggi.
Calzavara, nelle 9 partite in cui è stato designato in questa stagione, non ha ancora fischiato un rigore, decretando l’ultima massima punizione in ordine di tempo il 6 novembre 2022, in favore del Pescara contro la Gelbison, mentre, per quanto riguarda l’aspetto disciplinare, ha una media, abbastanza alta, di 5,65 cartellini gialli a gara, oltre a 17 espulsioni (9 dirette) e un totale di 8 penalty (6 in favore delle squadre ospitanti).
Uno solo il precedente di Calzavara con il Messina, risalente alla scorsa stagione, sempre al “Franco Scoglio”, nella sconfitta dei biancoscudati per 1-0 contro la Turris, maturata alla 15^ giornata, ad opera di Gallo. L’ennesima prova negativa con Gaetano Auteri in panchina, in quella occasione espulso da Calzavara subito dopo il doppio giallo che costò l’uscita dal campo di Mallamo. Il direttore di gara varesino ha, invece, un lungo curriculum con il Taranto, visto che domenica sarà la 6^ volta in carriera che incrocia i rossoblù pugliesi. Bilancio di due vittorie, due sconfitte e un pareggio, risultati distribuiti tra D e C, con l’ultima partita favorevole agli uomini di Capuano, alla decima giornata, 3-1 allo “Iacovone” sulla Turris.
Lorenzo Giuggioli della sezione di Grosseto, assistente numero uno per il match di domenica, ha tre incroci con il Messina, distribuiti quest’anno (sconfitta 0-3 col Latina),nella scorsa stagione (1-0 in casa con la Juve Stabia), e nell’esordio tra i professionisti (il rocambolesco 4-4 con la Paganese). Giuggioli è un vero talismano per il Taranto, sempre vittorioso nelle 4 occasioni in cui lo ha incontrato con la bandierina in mano (1-0 con la Virtus Francavilla, 0-2 a Pescara e 1-0 col Foggia l’anno scorso, 1-0 ai danni del Savoia nella D 2018-19).
L’altro assistente designato, Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore ha assistito a due sconfitte del Messina, l’1-0 a Crotone alla prima di ritorno del campionato 2022-23, e il 2-0 subito nella Coppa Italia dell’anno ancora precedente a Foggia, mentre, curiosamente, ha incrociato il Taranto sempre a Crotone nello stesso campionato con il medesimo risultato a vantaggio dei calabresi, due volte nel torneo in corso (sconfitta 1-0 a Catania e vittoria 2-0 col Foggia), oltre alla gara pareggiata 0-0 con il Bitonto nella serie D 2019-2020.
Infine, il quarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, non ha alcun precedente con le due contendenti che, nel pomeriggio di giorno 21 gennaio, daranno vita, al “Franco Scoglio” a una sfida molto importante per i rispettivi, opposti, obiettivi di classifica.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 18 gennaio 2024 alle 23:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print