Le brutte prestazioni contro Vibonese e Juve Stabia, nelle quali il Messina non è riuscito neanche ad andare in rete, hanno fatto calare il briciolo d’entusiasmo giunto dopo la vittoria di Potenza. Mister Capuano, ancor in fase d’assestamento, sta cercando di imprimere il proprio sigillo alla squadra, plasmata da altre menti con un diverso credo calcistico.

La delicata situazione di classifica, che vede i giallorossi in piena zona play-out, impone al Messina la ricerca del risultato pieno, già dalla prossima sfida di campionato. I peloritani, nuovamente davanti al proprio pubblico, dovranno ricevere la visita del Campobasso, reduce da ottimi risultati, soprattutto in trasferta. I lupi molisani, infatti, hanno realizzato ben undici punti su quindici lontano dal campo di casa, migliore formazione “corsara” del campionato dopo la capolista Bari.

Sono solamente tre, considerando il campionato, i precedenti tra Messina e Campobasso, tutti giocati tra la metà degli anni ’70 ed il 1985. La prima sfida tra biancoscudati e rossoblù andò in scena nella serie C 1975/76: in quel caso, furono i lupi molisani a passare, violando il Celeste con un sorprendente 1-2. I padroni di casa, guidati da Bruno Bolchi, subirono il doppio vantaggio degli ospiti, firmato da Capogna e da Pilone. La reazione rabbiosa del Messina produsse, all’87’, la rete di Pensabene ma il forcing finale, scatenato dalla marcatura peloritana, venne ben rintuzzato dai rossoblu.

Andò meglio nella stagione successiva quando i giallorossi, stavolta guidati da Rumignani, s’imposero per 2-0, grazie alle marcature di Ferretti e Polizzo. La vittoria, giunta alla prima giornata di campionato, non servì ad evitare la retrocessione dei giallorossi che, nonostante i cambi in panchina, dovettero soccombere al declassamento in serie D.

A distanza di dieci anni esatti, Messina e Campobasso si ritrovarono in serie B, dove impattarono con uno scialbo 0-0. Esistono anche due precedenti, riguardanti la Coppa Italia, che il Messina, pur essendo in casa, non giocò al Celeste a causa dell’indisponibilità dell’impianto di Via Oreto. In entrambi i casi, comunque, furono i peloritani ad imporsi, rispettivamente per 1-0 (Lerda su rigore) e per 3-1 (Schillaci, Doni ed un’autorete per il biancoscudati, che ribaltarono l’iniziale svantaggio siglato da Mitri).

CAMPOBASSO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1919 (rifondata nel 1948, nel 1990, nel 1996, nel 2003 e nel 2013)

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in Serie B (1983/84)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 11° con 15 punti

ULTIMA SERIE UTILE: 2 vittorie tra la VII e l’VIII giornata

CAPOCANNONIERE: Rossetti (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 29 ottobre 2021 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print