Il pareggio per 1-1 sul campo del Benevento, una delle formazioni più attrezzate dell’intera serie C, ha certificato, qualora ce ne fosse bisogno, la forza del Messina. Gli uomini di Modica, ai quali non sono stati assegnati due rigori solari, hanno tenuto in scacco i sanniti, sfiorando ripetutamente la rete e riuscendo a pareggiare una gara con carattere e qualità. I biancoscudati, con otto lunghezze di vantaggio sul quintultimo posto, possono adesso concentrarsi sulla conquista dell’ultima poltrona valida per la qualificazione ai playoff, al momento occupata dal Sorrento con un punto sul Messina.

Il piazzamento tra le squadre che si contenderanno la serie B, impensabile nel mese di Novembre, sarebbe il coronamento di una stagione di grande crescita, in cui sono state poste le basi per un futuro di successi, atteso dalla città dall’ormai lontano 2008. Una nuova, complicata, trasferta attende Modica e i suoi calciatori. Sabato prossimo, infatti, il Messina dovrà confrontarsi con il Latina, formazione che occupa il nono posto con 44 punti. I laziali sono reduci dalla bella vittoria di Crotone, nella quale hanno annichilito i padroni di casa con un secco 1-3. Solamente quattro i precedenti giocati dal Messina al Francioni,  nei quali si evidenzia un leggero vantaggio dei pontini, vittoriosi in due occasioni.

Il primo scontro risale al campionato di serie C 1969/70, e si concluse sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa: il match winner fu Gasparini. Le due squadre si rincontrarono solamente nella C2 1982/83, quando non andarono oltre uno scialbo 0-0: al termine della stagione, però, il Messina conquistò la promozione in serie C/1, sotto la guida di mister Aldo Ballarò. Gli ultimi due precedenti, invece, sono piuttosto recenti, essendo stati disputati nelle ultime due stagioni di terza serie. Il primo, valevole per il campionato 2021/22, si risolse in favore dei padroni di casa, che s’imposero sui peloritani  con un nuovo 1-0, stavolta firmato da Carletti su calcio di rigore. La prima, nonché unica, vittoria del Messina, invece, è datata 25 febbraio 2023 ed è, al momento, l'ultima sfida della serie: furono Marino e Trasciani i goleador che permisero agli uomini di Raciti di aggiudicarsi un preziosissimo 0-2 sul campo dei nerazzurri.

LATINA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in serie B (2013/14).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 9° posto con 44 punti

CAPOCANNONIERE: Fabrizi (6 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 11:59
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print