La cocente sconfitta di Castellammare di Stabia, decretata da un “violento 4-1 inflitto dalla Juve Stabia, ha ricordato al Messina che è giunta l’ora di conquistare gli ultimi punti per raggiungere la matematica salvezza diretta. A 360’ dal termine della stagione, infatti, i peloritani hanno un bottino di quattro lunghezze sulla quintultima piazza, al netto di eventuali conteggi sulla reale disputa dei play-out (con un distacco maggiore a otto punti tra penultima e quintultima, infatti, lo spareggio non viene giocato decretando la retrocessione automatica della peggio classificata tra le due formazioni in questione).

La prossima gara, che vedrà il ritorno dei giallorossi tra le mura amiche, metterà di fronte al Messina il Monterosi Tuscia, formazione alla disperata ricerca di punti salvezza. Gli etruschi, alla terza partecipazione tra i professionisti, sono a caccia di un risultato positivo, nella speranza di agguantare la Virtus Francavilla impegnata a Catania. Per nulla facile, pertanto, il compito degli uomini di Modica, che dovranno comunque spingere sull’acceleratore per chiudere il discorso salvezza dopo aver sognato a lungo un piazzamento play-off.

Sono solamente due i precedenti sullo Stretto tra siciliani e biancorossi: il primo scontro venne giocato il 9 ottobre del 2021. Davanti a meno di mille spettatori, in uno dei momenti più bui della gestione Sciotto, il Monterosi passeggiò sul Messina, vincendo la gara per 1-3. L’iniziale vantaggio ospite, fissato da Costantino, venne annullato dalla rete di Adorante ma, nella ripresa, i laziali andarono a segno altre due volte con Polidori e Mbende. Nella scorsa stagione, invece, i peloritani si presero la rivincita nella maniera più rocambolesca ed inusuale possibile. L’iniziale vantaggio dei padroni di casa, siglato da Fazzi, venne raddoppiato al 32’ da Lewandowski, estremo difensore giallorosso, che battè una punizione poco più avanti della propria area di rigore beffando il collega avversario grazie ad uno strano rimbalzo della sfera. Tra 40’ e 45’, però, il punteggio cambiò altre tre volte, in seguito alla doppietta ospite di Lipani inframezzata dalla marcatura biancoscudata di Grillo. Un incredibile ottovolante che mandò al riposo le due squadre sul 3-2 in favore del Messina, con le immagini della rete di Lewandowski che cominciarono a fare il giro del web e delle emittenti televisive nazionali. Il risultato, però, non subì variazioni nella ripresa, consegnando ai giallorossi un’importante vittoria in chiave salvezza.

MONTEROSI TUSCIA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1968
MIGLIOR RISULTATO: 9° in Serie C (2021/22)
CLASSIFICA ATTUALE: 19° posto con 28 punti
CAPOCANNONIERE: Vano (9 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 04 aprile 2024 alle 14:18
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print