Di Fabrizio Bertè - Domenica al "Pala Fantozzi" di Capo d'Orlando arriverà la Fulgor Libertas Basket Forlì, compagine che per quanto espresso sui parquet della Lega Adecco Gold meriterebbe qualcosa in più dei dodici punti ottenuti finora in questa stagione. Questo campionato ha più volte dimostrato che non esistono partite semplici per nessuna squadra e che l'insidia è sempre dietro l'angolo.

"Affronteremo una squadra ostica e difficile da superare – dichiara coach Gianmarco Pozzecco ai giornalisti in sala stampa nella consueta conferenza pre partita – a Barcellona stavano pareggiando col punteggio di 66-66 a un minuto dalla fine e anche in altre occasioni hanno dimostrato di potersela giocare contro chiunque. Noi, fino a questo momento, non siamo stati capaci di chiudere una gara in anticipo per gestire il finale. Questo è un match che mi preoccupa, anche perché siamo un po' corti sotto canestro al momento. I miei ragazzi, comunque, hanno sempre affrontato al meglio ogni difficoltà e fornito grandi prestazioni. All'inizio dell'anno nessuno o quasi credeva che avremmo potuto dire la nostra in questo campionato – continua il coach "paladinoGianmarco PozzeccoVoglio e devo ringraziare i miei ragazzi perché stanno dando l'anima per questa squadra e sono certo che anche domenica affronteranno il match con grande grinta e determinazione. Non dobbiamo sottovalutare mai i nostri avversari".

La partenza dell'ala Dario Cefarelli e l'infortunio occorso al pivot Andrea Benevelli hanno accorciato le rotazioni dell'Upea Basket Capo d'Orlando: "Siamo in una situazione di emergenza, perché Andrea Benevelli non sarà della partita e non so quando rientrerà a pieno regime – conclude coach Gianmarco Pozzeccosiamo molto corti, soprattutto sotto canestro, ma ho totale fiducia nella mia squadra, riusciremo a sopperire a queste avversità".

Il mercato è aperto fino al 28 febbraio e l'Orlandina Basket interverrà sicuramente, con l'intento di rafforzarsi sotto la plance. Il direttore sportivo "paladino" Giuseppe Sindoni sta sondando diversi giocatori, tra cui i giovani Amedeo Tessitori (classe 1994, in forza alla Dinamo Basket Sassari), Aristide Landi (classe 1994, in forza alla Granarolo Basket Bologna) e Paul Biligha (classe 1990, in forza alla Scandone Basket Avellino).

Altre ipotesi sono gli esperti Andrea Michelori (classe 1978, in forza alla Juve Basket Caserta) e Denis Marconato (classe 1975, in forza alla Pallacanestro Cantù), mentre si stanno allenando con l'Orlandina Basket in vista di un possibile tesseramento il pivot classe 1986 Matteo Canavesi e il playmaker argentino classe 1992 Tomas Caula. "Matteo Canavesi - ha dichiarato coach Gianmarco Pozzecco - è un bravo ragazzo ed un ottimo giocatore, molto forte, soprattutto in attacco. Noi non abbiamo ancora preso una decisione ma siamo sempre stati onesti con tutti. A me interessa un supporto a Sandro Nicevic, un 4 o anche un 5, alla Mason Rocca ad esempio, che sappia integrare il nostro centro titolare. E non ha senso firmare un giocatore per un paio di settimane e poi farlo uscire quando Andrea Benevelli tornerà. Quindi vedremo il da farsi perché il tempo stringe".

E se fosse proprio l'esperto Mason Rocca, classe 1977, il rinforzo giusto per l'Upea Basket Capo d'Orlando? L'Auora Basket Jesi ha da poco tesserato il pivot Christian Di Giuliomaria, classe 1979, e Mason Rocca potrebbe cercare nuovi stimoli altrove, magari in Sicilia sotto la guida di coach Gianmarco Pozzecco.

Altra ipotesi allettante è quella di Mitchell Poletti, classe 1988, attualmente in forza all'Aget Basket Imola. Il pivot milanese ha già militato a Capo d'Orlando lo scorso anno, conosce l'ambiente e sarebbe un rinforzo più che gradito al tecnico Gianmarco Pozzecco. Sta disputando un grandissimo torneo, ma la compagine romagnola è in difficoltà e potrebbe lasciarlo partire senza grosse pretese.

Nel reparto esterni piace la guardia Matteo Frassineti (classe 1987), ottimo tiratore, in forza attualmente alla Pallacanestro Reggiana, in Serie A.

L'atleta "azzurrostellato" Leonardo Ciribeni è consapevole della difficoltà che può nascondere una gara come quella di domenica e sa che in un momento come questo il contributo di ognuno dei ragazzi disponibili è fondamentale: "Non dobbiamo assolutamente guardare la classifica – commenta la guarda marchigiana – Forlì nelle ultime quattro partite ha giocato con Verona, Barcellona, Trento e Torino giocandosela fino alla fine. È una gara che non dobbiamo prendere sotto gamba e non dobbiamo affatto sottovalutare, dobbiamo restare concentrati e affrontare il match con la massima convinzione e determinazione. Io non mi abbatto mai e lavoro sempre dando il massimo – conclude Leonardo Ciribenicerco di sfruttare tutte le occasioni che ho a disposizione e aiutare i miei compagni".

La ventitreesima giornata di Adecco Gold porterà la Fulgor Libertas Basket Forlì allenata da coach Massimo Galli in visita al "Pala Fantozzi" di Capo d'Orlando. La squadra romagnola nelle ultime cinque gare ha superato solo l'Aurora Basket Jesi (71-61 il punteggio finale) e fuori casa ha vinto solamente una gara in tutto il campionato (contro il fanalino di coda Aget Imola Basket con il punteggio di 66-68). Questi dati non ingannino: la Fulgor Libertas Basket Forlì è una squadra formata da giocatori di talento che viaggiano in alto nelle classifiche di rendimento della Lega. Il playmaker titolare partito contro la Tezenis Basket Verona è stato Nicolò Basile, cestista giovanissimo (classe 1995), che in questa stagione divide il ruolo con il più esperto, seppur classe 1992, Lorenzo Saccaggi. L'ex playmaker della Giorgio Tesi Group Pistoia, che di media realizza 3.7 assist a gara, è ottavo assoluto nella classifica della DNA Gold e realizza in media 11.4 punti. La guardia è lo statunitense Jazzmarr Ferguson (classe 1989), protagonista di una stagione importante. Quarto assoluto per punti segnati a gara (18.3), all'andata mise a referto ben 21 punti. Inoltre, è sempre andato in doppia cifra in questo campionato. Ala piccola del quintetto romagnolo è Luigi Sergio, 8.2 punti di media in questa stagione, la settimana scorsa ha messo a referto 15 punti contro la Tezenis Basket Verona. I lunghi dello starting five di coach Massimo Galli sono Nicholas Crow (classe 1989), transitato anche da Capo d'Orlando, e Tyler Cain (classe 1988). Il primo, che nella stagione sicula viaggiava a 12 punti circa di media, si sta confermando anche in questa stagione ad altissimi livelli, mentre Tyler Cain sta vivendo una stagione fantastica: l'americano è decimo assoluto nella classifica di rendimento per punti realizzati (16.5, come il lungo "paladinoDominique Archie), domina la classifica dei rimbalzi (10.9 di media a gara) ed è secondo nella classifica di valutazione (24.2). Dalla panchina, oltre al già citato Lorenzo Saccaggi, si alzano anche Giacomo Eliantonio, ala classe 1988 ex Sigma Basket Barcellona, Davide Rosignoli (classe 1988), arrivato da Ferentino la scorsa settimana (5 punti e 4 rimbalzi in 15 minuti di media nelle 9 partite disputate in questa stagione), Giulio Mascherpa e Riccardo Ravaioli, classe 1992, Julian Gualtieri e Luca Agatensi, entrambi classe 1995. Leonardo Battistini, Michael Nero, Francesco Vanni, Lorenzo Emiliani, Tommaso Liverani, Nicholas De Carlo e Luca Bombardi, tutti quanti nati nel 1996, completano il giovanissimo roster romagnolo.

Questi i dieci convocati dal coach dell'Orlandina Basket Gianmarco Pozzecco per il match di domenica: Keddric D'Wayne Mays (1984), Marco Portannese (1989), Matteo Soragna (1975), Dominique Archie (1987), Sandro Nicevic (1976), Gianluca Basile (1975), Tommaso Laquintana (1995), Leonardo Ciribeni (1992), Giorgio Busco (1995) e Marco Strati (1995). Indisponibili e fuori dalla lista dei convocati Andrea Benevelli (1985) e Francesco Pellegrino (1991). In rampa di lancio i giovanissimi Federico Crisà (1995), Calogero Randazzo (1995), Vincenzo Spampinato (1996) Filippo Cordici (1995) e Giuseppe Giuliano (classe 1996), che godono di grande considerazione da parte dell'intera società "paladina" e ci coach Gianmarco Pozzecco. A proposito di giovani, grande soddisfazione in casa Upea Basket Capo d'Orlando per la convocazione di Tommaso Laquintana in Nazionale Under 20.

Sezione: Avversarie / Data: Sab 22 febbraio 2014 alle 16:24
Autore: Fabrizio Berte
vedi letture
Print