Lo avevano detto e lo hanno fatto. I tifosi della Curva Nord del Catania calcio hanno disertato il Massimino nella sfida che vedeva opposti oggi gli etnei al Foggia in segno di contestazione contro la società, decidendo di andare a seguire il rugby. Non una partita qualsiasi: il derby della palla ovale che vedeva i rossoazzurri opposti al Messina.
Questa la risposta di una parte del movimento ultras all'appello di Pietro Lo Monaco, che aveva chiesto un segnale, stare vicino alla squadra in un momento delicato. I gruppi organizzati non hanno però digerito le ultime uscite della proprietà, le promesse non mantenute, il tentativo di attribuire responsabilità anche al pubblico. Uno striscione è stato esposto al Benito Paolone: “Contestiamo per amore”.
Questi i concetti chiave raccolti nel comunicato della Curva Nord: "Quattro anni nei bassifondi della classifica. Due retrocessioni. Una condanna infamante per illecito sportivo. 17 punti di penalizzazione complessivi. Una salvezza all’ultimo respiro in terza serie. Una squadra che ha visto il passaggio di un’ottantina di giocatori in quattro stagioni senza che si riuscisse a cambiare passo. Una società silente riguardo ai motivi di tutto ciò e che per troppo tempo non ha dato risposte su quale fosse la reale situazione economica e debitoria. Un ufficio stampa che, invece di fare da mediatore nei rapporti tra stampa, tifosi e società, si comporta da scudo per coprire misfatti ed incongruenze di quest’ultima. Siamo stanchi! Non stiamo più dietro alle parole. Lo abbiamo fatto per troppo tempo, con amore e passione infinita, anche sotto il diluvio. In cambio ci avete dato partite squallide e parole al vento. Avete persino provato a dividere con noi i vostri errori nelle conferenze stampa, distribuendo colpe e sviando sempre dalle vere responsabilità. Non siamo più disposti ad esserci per rimpinguarvi le tasche, ad essere trattati da clienti, a sostenere una società che ci evita”.
Pesante il clima, lo sarà ancora di più dopo la sconfitta contro il Foggia: “Questa società non rappresenta più Catania, perché con Catania ha rapporti sempre più arroganti e sempre più limitati nelle forme e nel tempo. Questa città, malgrado i suoi enormi difetti, merita ben altro. Ci sono grandi realtà a cui non si dà voce, che magari non hanno nemmeno i soldi per comprare i completini nuovi, ma che quelli vecchi li trattano con cura, perché sanno quelle maglie vanno onorate”. Da qui la decisione di protestare seguendo il rugby per “sostenere chi lotta portando in alto il nome di Catania, perché questa città non è solo calcio e bugie”. Una posizione diversa da quella della Curva Sud, che ha invece seguito la squadra quest'oggi popolando i gradoni del Massimino.
Per la cronaca l'Amatori Catania Rugby ha battuto 20-10 l'Amatori Messina-Nissa.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Dimensione curva
Altre notizie
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
- 19:48 Pari da brividi: l'Atletico Messina si salva contro l'Atletico Catania
- 10:02 2^-Roccalumera penalizzato: -6 punti per la stagione 2026/2027
- 11:00 Kragl chiude la stagione della Nissa, l'Airone timbra anche a Francavilla
- 10:03 3^-Taormina rifila la manita al Castanea e conquista la Supercoppa
- 14:56 Messina-Milazzo, l'ultimo atto prima della sfida senza appello
- 11:04 2^-Il Lagoreal vince la Coppa Trinacria. Provinciale ko in finale
- 10:02 1^-Coppa Sicilia, semifinali amare per Torrenovese e Santa Teresa
- 21:09 Il Savoia vola in Serie C e spedisce la Sancataldese in Eccellenza
- 21:04 La Santangiolese vince e si salva. Jonica in finale play-off...senza avversario
- 20:32 Strano salva il Giarre. Rosmarino retrocesso in Promozione
- 19:31 Messina, Feola: "Primo fosso saltato, ora regaliamoci la salvezza"
- 18:22 I risultati del weekend
- 17:13 Il Messina fa il suo dovere (1-0) e adesso si gioca tutto al playout
- 18:31 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Giuseppe Lombardo
- 15:09 1^-L'Oliveri cerca supporto: a rischio l'iscrizione al campionato
- 14:50 Verso Messina-MIlazzo, Feola: "Domani una semifinale per la salvezza"
- 12:09 Pro Falcone, si chiude un'annata positiva. Paolo Genovese re dei bomber
- 11:14 3^-Barcellona PG: play-off all'Azzurra, pari amaro per il Real Acquedolci
- 10:15 3^-Il Pellegrino cala il poker e conquista la Seconda categoria
- 10:06 L'Aluntina chiude la stagione con uno storico ottavo posto
- 00:02 Giunta a segno contro la Reggina, Caturano all'ultimo respiro
- 14:48 Nuova Igea Virtus-Messina, dopo l'1-1 restano 180' senza respiro
- 11:35 1^-Furci, dopo vent'anni è Promozione. La Torrenovese cede ai rigori
- 10:15 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale rimonta il Riposto: finale e promozione
- 21:04 I risultati del weekend
- 20:16 Messina, Feola: "Dobbiamo essere più cinici. Siamo ancora vivi"
- 19:29 Un punto per uno fa male a tutti: Messina in vantaggio, Cicirello la riagguanta
- 17:07 Pari della Nissa, il Savoia solo in vetta: C più vicina. Salva la Vigor Lamezia
- 16:14 Messina, ultima chiamata a Barcellona. Feola: "Pronti, partita da dentro o fuori"
- 11:34 3^-Città di Kaggi, separazione dal tecnico Angelo Cassarà
- 10:07 Santangiolese ai play-out, Cipriano: "Abbiamo un solo obiettivo"
- 11:09 2^-Semifinale Coppa Trinacria: domenica il ritorno di Provinciale-Riposto
- 10:23 1^-Coppa Sicilia: a inizio maggio il ritorno delle semifinali
- 09:47 1^-Spareggio Torrenovese-Furci: si gioca domenica a Torregrotta
- 11:27 Adorante a un passo dal record personale, in C a segno Rosafio e Zunno
- 09:53 3^-Il Nizza batte il Città di Francavilla e vola in Seconda Categoria
