In un weekend molto animato per gli ex giallorossi, autori di nove marcature nelle prime quattro serie nazionali, apriamo il nostro consueto riepilogo parlando di un peloritano doc che, però, calciatore non è. L’eroe di giornata, infatti, è Christian Argurio, dirigente dell'area tecnica dell’NK Istria 1961: l’ex “tuttofare” biancoscudato, infatti, ha visto trionfare i suoi ragazzi, fuori casa, nel sentito derby contro il Rijeka.

Nella sua storia, la squadra di Pola non era mai riuscito a violare il campo della rivale, in quello che, nonostante un'imprecisione geografica, è considerato il derby della regione istriana (la vecchia Fiume, attuale Rjieka, si affaccia sul golfo del Quarnaro, alcuni km dopo la fine dell’Istria). La vittoria esterna della squadra di Argurio, maturata in seguito alla rete di Erceg, ha rovinato la domenica di Serse Cosmi, dal 4 settembre allenatore proprio del Rijeka.

Abbandoniamo le terre che furono italiane, nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, per sbarcare nelle città della nostra nazione attuale: si fanno vedere, in cadetteria, due ex attaccanti giallorossi che, purtroppo, la biancoscudata non l’hanno mai vestita in campionato. In Modena-Palermo 0-2, infatti, la prima marcatura è di Matteo Brunori, centravanti italo-brasiliano al Messina per qualche giorno nel 2016. Va ancora a segno Federico Dionisi, in Venezia-Ascoli 0-2, che in riva allo Stretto ha vestito solamente la maglia della primavera giallorossa.

Gran fermento nel girone B della terza serie, nel quale si registra il ritorno al gol di Matteo Zanini, centrocampista in forza all’Imolese. Con la formazione romagnola, l’ex giallorosso ha firmato la prima rete della vittoria esterna a Fermo, terminata con il risultato di 1-2. Il perentorio 3-0 della Reggiana sulla Vis Pesaro, invece, porta il timbro di Adriano Montalto, autore di una doppietta: il calciatore ericino, cresciuto nelle giovanili del Messina, ha già siglato cinque reti in otto presenze con la maglia degli emiliani. Un’altra doppietta, sempre nel girone B, arriva da Alessandro Arena, ex FC Messina che sta continuando ad incantare con la maglia del Gubbio. Il classe, 2000, nativo della provincia di Ragusa, ha indirizzato la vittoria degli umbri ad Olbia, realizzando le sue marcature nella prima mezz’ora di gioco.

Concludiamo, infine, con la terza doppietta di giornata: a siglarla è Salvatore Caturano, attaccante del Potenza che ha aperto e chiuso il 2-2 tra la sua squadra e la Virtus Francavilla.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 01 novembre 2022 alle 22:49
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print