Ci sono sprazzi di giallorossi nella finale play-off della serie cadetta. Nel Cittadella, che stasera affronterà il primo turno dello spareggio per la serie A contro il Venezia, militano due ex Messina: Daniele Donnarumma e Marco Rosafio. Entrambi, anche se in stagioni diversi, hanno vestito la casacca biancoscudata. Donnarumma, terzino sinistro con licenza di offendere, ha totalizzato 28 presenze nella sfortunata stagione di serie C 2014/15, culminata con la retrocessione del Messina al play-out contro la Reggina (il verdetto del campo, poi, verrà cancellato dalla mancata iscrizione degli amaranto al campionato di terza serie). Rosafio, invece, fu uno dei pilastri dello scacchiere di mister Modica nella prima stagione, la 2017/18, della gestione Sciotto. L’attaccante, infatti, rilanciò la propria carriera, giunta ad un momento di stallo, nel tridente offensivo del Messina, totalizzando 12 reti in 31 presenze.

Adesso, dopo diverse stagioni tra C e D, i due ex peloritani si ritrovano a giocarsi il salto nel massimo torneo nazionale. Il Cittadella, che dovrà contendersi la promozione con il Venezia, disputerà la seconda finale play-off della sua storia: due anni fa, infatti, perse la possibilità di giocare in serie A nella sfida contro un’altra corregionale, l’Hellas Verona di mister Aglietti. Curiosamente, anche questa volta il Cittadella affronterà una squadra veneta vestendo i panni della sfavorita: i lagunari, soprattutto dopo aver eliminato il Lecce, appaiono come i designati per completare l’organico della prossima serie A.

Stando alle “ultime dai campi”, Donnarumma ricoprirà il suo consueto ruolo di esterno sinistro nella difesa di mister Venturato mentre Rosafio, come spesso accaduto in questa stagione, si accomoderà in panchina, per poi entrare a partita in corso. In attesa di capire come finirà il derby veneto tra Cittadella e Venezia, un altro ex Messina ha raggiunto l’obiettivo stagionale nella giornata di ieri: mister Di Napoli, allenatore della Paganese, ha salvato i campani vincendo 3-2 la sfida play-out contro il Bisceglie.

Sezione: Erano a Messina / Data: Dom 23 maggio 2021 alle 10:08
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print