Davvero poco da segnalare, in questo weekend calcistico, per i “messinesi” in campo nelle serie professionistiche italiane. La buona notizia, però, giunge dalla sfida di A tra Udinese e Sassuolo: Fernando Forestieri, argentino figlio di emigranti messinesi, ritorna a sedersi sulla panchina dei friulani dopo un lungo infortunio muscolare. L’attaccante classe ’90, a segno il 29 novembre del 2020 contro la Lazio, spera di ritrovare il contatto con il manto erboso già dalla prossima gara.
In cadetteria, invece, nessuno dei calciatori della nostra consueta rubrica è riuscito a giocare 90’ per intero. Marco Rosafio (Cittadella), addirittura, rimane in campo solamente per recupero di Empoli-Cittadella, conclusasi sul risultato di 1-1. Spezzoni di gara anche per Marco Crimi e Adriano Montalto (Reggina), impegnati con la squadra amaranto sul campo del Pisa. Il centrocampista, titolare inamovibile di Baroni, gioca una gara di contenimento, con poche (e timide) proiezioni offensive. Esce al 60’, in una gara priva di emozioni, terminata sul risultato di 0-0. Montalto, invece, viene gettato nella mischia al ’75, per sostituire Okwonkwo, apparso in debito d’ossigeno. Antonino Ragusa (Brescia), invece, riceve una maglia da titolare per il delicato impegno delle rondinelle in laguna: gioca con grande impegno, rimanendo costantemente nel vivo dell’azione. Spreca, però, tutte le occasioni che capitano sui suoi piedi, non capitalizzando almeno tre nitide palle gol. Per sua fortuna, però, il Brescia passa ugualmente in casa del Venezia contro ogni pronostico, portando a casa tre punti fondamentali per il proseguo della stagione. Gara totalmente anonima, invece, per Matteo Brunori Sandri (V. Entella), sostituito al 60’ dopo l’impalpabile prestazione contro l’Ascoli, nella gara terminata 0-0. Dall’altro lato della barricata, invece, Federico Dionisi (Ascoli) si danna come un matto, vestendo i panni dell’assistman, viste le poche palle consegnategli dai compagni. Svaria per tutto il fronte offensivo, consente alla squadra marchigiana di salire e guadagnare campo ma, i suoi sforzi, sbattono sulla difesa dell’Entella e sulla scarsa vena dei suoi compagni di squadra.
Esigua, rispetto alle scorse settimane, la presenza di “messinesi” in Serie C. Appena dieci minuti di gioco, nei quali non riesce a mettersi in luce, per Sebastiano Longo (Casertana), impegnato in Vibonese-Casertana 1-1. Autorevole, invece, la prova di Pasquale Fazio (Catanzaro), autentico mastino al centro della retroguardia dei calabresi. Nonostante l’inferiorità numerica, anche grazie al centrale peloritano, i giallorossi riescono ad uscire indenni da Teramo, blindando lo 0-0 iniziale. Ottime, invece, le prestazioni di Dall’Oglio e Calapai (Catania), titolari nella vittoria esterna degli etnei a Bisceglie. Il centrocampista milazzese amministra il pallone con sapienza mentre l’esterno messinese, utilizzato in posizione avanzata, ara la fascia destra mettendo in mezzo cross a ripetizione. Si segnala, infine, la rete di Carmine Giorgione (Albinoleffe) in Alessandria-Albinoleffe 2-1.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Erano a Messina
Altre notizie
- 18:21 Il programma del weekend
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 1^-OrSa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino
- 19:41 Verso Messina-Nuova Igea Virtus, convocati e probabile formazione
- 19:22 Messina, Romano: "Domani partita difficile, per noi ma anche per loro"
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella


