La nona sinfonia delle rossazzurre, sempre vittoriose dall’inizio alla fine della stagione, vale la promozione in Serie C: il Catania femminile raccoglie il frutto di un lavoro serio ed eccellente, caratterizzato dal massimo impegno e da un grande e genuino entusiasmo. L’atto conclusivo dell’annata, al Comunale di Santa Teresa di Riva, è l’ennesima dimostrazione di qualità: 7-1 alla JSL Brolo, già 6-1 al termine della prima frazione, ed esito del match mai realmente in discussione dopo il primo gol.

Per l’allenatore Peppe Scuto e le sue atlete, matura così una meritatissima soddisfazione: "Le ragazze hanno meritato ampiamente questa promozione - spiega il tecnico, a fine gara portato in trionfo dalle calciatrici - hanno messo tanto impegno in questa splendida stagione così come la società, lo staff tecnico e lo staff medico. Una menzione speciale per il preparatore atletico, Giordana Fazio, 19 anni: un fenomeno nel suo campo, grazie a lei le nostre calciatrici hanno corso dal primo all'ultimo minuto di ogni partita. Quando si vince, c'è sempre emozione: da tecnico avevo già vinto quattro campionati regionali ma vincere con il Catania ti dà una soddisfazione enorme. Abbiamo dato spazio a tutte perché il gruppo è valido, sebbene non particolarmente numeroso,  e anche le più piccole hanno potuto accumulare preziose esperienze". 

Il dirigente Massimiliano Borbone aggiunge: "Siamo molto contenti, è stato veramente bello vedere una bella festa con le maglie rossazzurre, le ragazze sono felicissime e dopo l'ennesima grande partita meritano davvero i complimenti: è stato un anno durissimo. Voto 10 per loro, protagoniste di una stagione straordinaria. Ringrazio la società per avermi dato l'opportunità di lavorare sul progetto"
Il Calcio Catania festeggia ed elogia un team di atlete molto giovani e promettenti ma già vincenti, affiancate da uno splendido gruppo di lavoro. 

Le rossoazzurre cominciano la partita all’attacco e, dopo aver centrato la traversa con il tiro di Vitale, passano in vantaggio al 14’ con il gol della stessa Vitale. La sfida viene indirizzata, in 2’, dalle successive reti di Finocchiaro e Vitale, che portano il punteggio sul 3-0. La JSL cerca orgogliosamente di reagire, ma Migneco cala il poker. Al 34’ il capitano Valentina Minciullo riduce le distanze insaccando il pallone con un delizioso tocco da sotto, ma Vitale sigla subito il 5-1 per poi impinguare il bottino nel recupero. Ritmi inevitabilmente più lenti nella ripresa, caratterizzata dall’ulteriore contro etneo di Finocchiaro e dai due pali colpiti, sull’altro fronte, dalla giovanissima Chiara Venuto, nel giorno dell’esordio, e da Minciullo; dopo il suo “legno” , prodigioso intervento di Orlando sulla conclusione di Corinne Scivoletto. Bello, a fine incontro, l’abbraccio tra le calciatrici di entrambe le formazioni.      

TAB. CATANIA-JSL WOMAN 7-1
Marcatrici: 14’, 21’, 35’ e 47’ Vitale;  19’ e 12’ st Finocchiaro; 30’ Migneco; 34’ Minciullo

Catania: Orlando (28’ st Aleo), Pietrini, Chiricò (33’ st Militello), Romano, Fiorile, Finocchiaro (42’ st Zuppelli), Di Mauro (28’ st Saraò), Di Stefano, Vitale (36’ st Messina), Pennisi, Migneco. All. Scuto. 
JSL Women: Castillejo; Giorgianni (3’ st Scivoletto), Basile (36’ st Merlino), Salerno (4’ st Venuto), Minciullo, Fiocco, Russo, Guardino, Di Benedetto, Cucinotta (13’ st Ricciardo), Pagano (15’ st Bilardi). All. Palmeri.
Arbitro: Arcoleo di Palermo (Schillaci e Di Franco di Palermo).
 

Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 28 giugno 2021 alle 18:43
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print