“Un’ottima notizia per il mondo dello sport e per tutta la città, che potrebbe beneficiare di risorse fondamentali per la riqualificazione degli impianti e delle strutture, a partire dallo stadio Giovanni Celeste”. Così, in una nota, i deputati e i consiglieri del M5s a margine del dibattito online “Messina e la rinascita dello sport”, nel corso del quale il commissario straordinario Leonardo Santoro ha annunciato la presentazione di due progetti per sfruttare l’opportunità offerta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport, con l’obiettivo di intercettare i fondi del Pnrr destinati alla realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi, come richiesto qualche settimana dal gruppo consiliare del M5s in un’interrogazione.

Due le istanze presentate: una relativa alla riqualificazione dello stadio "Celeste", l’altra alla ricostruzione del pattinometro del "Palamerlino", per un importo complessivo di circa 6 milioni di euro. A prendere parte all’incontro, promosso dal M5s: il deputato nazionale Francesco D’Uva, il candidato sindaco del centrosinistra Franco De Domenico, il consigliere comunale Andrea Argento, il giornalista Davide Mangiapane e l’ingegnere Sergio Bruno. 

Tanti gli argomenti affrontati nel corso del dibattito, fra i quali il lungo iter relativo all’inserimento dello stadio Celeste negli elenchi regionali dei luoghi dell’identità e della memoria siciliana: “Un riconoscimento - spiega Sergio Bruno - che sarà fondamentale per il finanziamento del progetto. Il vincolo non è perentorio e non presuppone immodificabilità, per cui oggi si proverà a mettere a norma l’impianto, domani, sperando in un futuro calcistico migliore, la società e l’ente proprietario potranno valutare l’integrale ristrutturazione, prendendo esempio da altre realtà”, prosegue, ipotizzando l’utilizzo del superbonus 110 per rimettere a nuovo le strutture, come avvenuto per il campo di Bisconte.

“Il M5S - commenta D’Uva - si è sempre occupato dello stadio Celeste, che rappresenta un fondamentale tassello della nostra storia calcistica. Siamo soddisfatti delle opportunità che si stanno creando in città e ringraziamo il commissario Santoro per aver accolto le nostre richieste”. A intervenire anche Franco De Domenico, che ha fatto il punto sulle priorità di cui dovrà occuparsi il prossimo sindaco: “Lo sport è uno dei comparti più trascurati dalla precedente amministrazione, come dimostrano le somme stanziate in bilancio. Gli oneri non possono ricadere solo sulle associazioni e le società private, ed è fondamentale investire nel futuro dei giovani e della loro vita sociale”.

Molto duro con la precedente amministrazione anche Andrea Argento, che ha incentrato il suo intervento sulla situazione degli impianti, sulle opportunità offerte dal Giro d’Italia, sulla carenza di risorse stanziate a bilancio e sulla carenza di personale nei Dipartimenti: “La Giunta De Luca - commenta - è stato un fallimento da tutti i punti di vista, come dimostra in maniera lampante il caso del bando per l’affidamento del Franco Scoglio”.

Davide Mangiapane, infine, si è soffermato sulle opportunità offerte dal territorio e paradossi cittadini, con specifico riferimento alla gestione dell’impiantistica e alle opportunità non sfruttate dalla politica.

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 21 aprile 2022 alle 16:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print