Ultimi novanta minuti di campionato in arrivo per il Girone C di Serie C, con il Messina che osserverà l’evolversi degli eventi comodamente dal divano. Restano gli ultimi verdetti, con la classifica chiamata a delineare solo la griglia playoff. Il Bari, infatti, è già in B da un paio di settimane, mentre oltre all’escluso Catania, è ufficiale anche la retrocessione in D della Vibonese. Definito anche l’unico playout, con la Fidelis Andria che, dopo lo 0-0 con il Monterosi, affronterà la Paganese con il vantaggio del fattore campo. Un crollo senza fine quello dei campani, battuti nell’ultima giornata anche dal Picerno per 3-2. Lucani sul doppio vantaggio con Senesi e Reginaldo, pari della Paganese con Guadagni e Iannone, ma in pieno recupero Parigi consente al Picerno di riacciuffare l’ultimo posto utile in chiave playoff, scalzando la Juve Stabia dal decimo posto.

Proprio in chiave spareggi promozione vanno definite tutte le nove posizioni che danno l’accesso alla post-season. Catanzaro e Avellino, appaiate a quota 64, e Palermo, quarto a 63, si giocano il secondo posto. Favoriti i calabresi che, dopo aver superato per 3-0 il Campobasso con la doppietta di Iemmello e il gol di Bombagi, nell’ultimo turno renderanno visita alla Vibonese. Più complicata la sfida dell’Avellino, atteso dalla trasferta di Foggia, con i satanelli che vanno a caccia di punti per blindare il proprio piazzamento playoff. Nel turno prepasquale, l’Avellino ha superato per 3-1 la Vibonese, mentre il Foggia si è fermato sul 2-2 nel derby con la Virtus Francavilla. Il Palermo, invece, chiuderà la stagione regolare in casa del già promosso Bari: impegno molto difficile, ma i rosanero piazzando la zampata al San Nicola potrebbero avere buone chance di scavalcare l’Avellino e regalarsi il terzo posto, fondamentale in ottica playoff.
La Virtus Francavilla, in chiave quinto posto, ha il vantaggio degli scontri diretti sul Monopoli: le due squadre, appaiate a quota 56, nell’ultimo turno affronteranno rispettivamente la Juve Stabia in trasferta e la Fidelis Andria al Veneziani. Anche il Monterosi è già certo dei playoff, ma andrà definita la posizione di classifica: laziali a quota 51 e attesi dal derby casalingo con il Latina, inseguiti dal terzetto Turris-Foggia-Picerno a 49 e dalla Juve Stabia che di punti ne ha 48. Detto delle sfide del Foggia e delle stesse vespe campane, nell’ultimo la Turris ospiterà la Paganese, mentre il Picerno giocherà sempre in casa con il Taranto. Impegni apparentemente alla portata.

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 aprile 2022 alle 19:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print