È un Bari non troppo appariscente ma efficace a comandare il girone C di Serie C dopo sedici giornate: i galletti di Mignani si sbarazzano anche del Latina con un 3-1 senza fuochi d'artificio e allungano sul secondo posto, distante ora sei punti. Al San Nicola la capolista va avanti con Antenucci, Di Livio a inizio ripresa illude i laziali prima che una magia di Botta metta davanti alla porta Paponi per il 2-1; nel finale è Marras a completare il tris che, come detto, vale il +6 sul secondo posto perché il Palermo cade a Picerno 1-0 con gol di Reginaldo e cede la posizione a un Monopoli che continua a tenere un ritmo molto alto. 

I pugliesi vincono non senza problemi contro la Paganese, segnando con Mercadante su rigore nel finale l'1-0 che vale il doppio sorpasso perché cade anche la Turris nel big match di giornata contro l'Avellino. Nell'1-2 di Torre del Greco  accade tutto nella prima mezz'ora: vantaggio locale con Tascone al 19', i biancoverdi pareggiano quattro minuti dopo con Sonny D'Angelo e mettono la freccia con la bella azione finalizzata da Di Gaudio al 30'. Gli uomini di Braglia, seppur con discontinuità, si rilanciano in zona alta classifica andando anche a scavalcare un Catanzaro che in campionato nell'ultimo mese ha vinto solo contro il Messina.

I calabresi vengono fermati sul pari dal Monterosi Tuscia, che passa pronti-via con Buglio, Carlini su rigore pareggia ma ai giallorossi non riesce l'operazione rimonta e adesso la vetta dista undici lunghezze. Chi non ha più velleità di primato è il Foggia, che si diverte e stende 5-2 la Vibonese: gli uomini di Zeman allo Zaccheria chiudono il primo tempo sul 4-0 (gol di Tuzzo, Nicoletti, Ferrante e gemma di Curcio), soffrono in apertura di ripresa il ritorno ospite con Bellini e il rigore di Golfo ma la chiudono con un altro rigore, stavolta di Curcio per la sua doppietta personale.

Vibonese che resta ultima, ma in zona rossa vince solo la Fidelis Andria che mette a segno un colpaccio da sei punti al Franco Scoglio: il 2-3 finale di Messina, infatti, rilancia le ambizioni salvezza dei pugliesi, colpiti dopo settanta secondi dal gol di Catania, bravi a rimontare con Di Piazza e il penalty di Bubas e a non mollare nel finale, dopo il pari biancoscudato di Adorante annullato dal nuovo vantaggio firmato da Aliberti. L'Andria supera il Potenza, che cade a Catania 2-1 sotto i colpi di Luca Moro (doppietta per lui, strabiliante quota 16 in classifica marcatori), non basta Ricci per i potentini. Pareggia e resta a distanza di sicurezza dalla zona rossa il Campobasso, che con la Virtus Francavilla impatta 2-2. La squadra di Cudini passa per prima con Persia, i pugliesi ribaltano con Maiorino e Caporale ma un colpo di tacco di Tenkorang (con la collaborazione involontaria del portiere ospite) chiude i conti sul 2-2 finale.

Il programma si chiuderà con il monday night match tra Juve Stabia e Taranto.

La 16^ giornata
Bari-Latina 3-1
Campobasso-Virtus Francavilla 2-2
Catania-Potenza 2-1
Foggia-Vibonese 5-2
Messina-Fidelis Andria 2-3
Monopoli-Paganese 1-0
Monterosi Tuscia-Catanzaro 1-1
Picerno-Palermo 1-0
Turris-Avellino 1-2
Juve Stabia-Taranto lunedì 29/11 ore 20.45

Sezione: Serie C / Data: Dom 28 novembre 2021 alle 19:45
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print