Va al Pescara il big-match della prima giornata di campionato con l’Avellino. Agli abruzzesi, all’Adriatico, basta il gol di testa realizzato al 63’ dell’ex Igea Virtus Facundo Lescano per conquistare la sfida per 1-0. Ben più netta l’affermazione del Catanzaro che al Ceravolo schianta 4-0 il Picerno, sbloccando il punteggio al 27’ con il destro dall’altezza del dischetto del rigore di Biasci e con il raddoppio firmato allo scadere del primo dall’opportunismo di Pietro Iemmello. Cala il tris Erasmo Mulè in avvio di ripresa e completa il poker proprio al 90’ Cianci con un tap-in da distanza ravvicinata. Anche il Monopoli mette a segno quattro gol e fa suo il derby con il Taranto che pure passa in vantaggio al 21’ con il rigore di Guida. Il gabbiano biancoverde non subisce il contraccolpo, pareggia con Starita poco dopo la mezz’ora e dilaga nella ripresa fino al 4-1 grazie al rigore realizzato da Simeri e alle reti nell’ultimo quarto d’ora di Fornasier di testa e ancora Starita in contropiede.

Vittoria larga anche per il Monterosi, trascinato dal bomber Rocco Costantino nel successo per 3-0 sull’Audace Cerignola. L'attaccante laziale realizza una tripletta tutta nel primo tempo, sbloccando il punteggio dopo appena 90” con un sinistro da dentro l’area. Poco dopo il quarto d’ora arriva il raddoppio, mentre il tris arriva al 34’ con un tiro al volo su cross di Cancellieri. Successo esterno, invece, per il Crotone che passa 4-2 a Messina pur andando sotto per il gol di testa siglato alla mezz’ora di Marino. Chiricò pareggia due minuti dopo su rigore (ne aveva fallito uno sullo 0-0) e a cavallo dei due tempi sono Kargbo, Gomez e Awua a firmare il poker pitagorico. Dopo l’ora di gioco è Konate a completare il tabellino con un colpo di testa.

A Pagani è amaro il debutto tra i professionisti della Gelbison che va ko nel derby campano con la Juve Stabia. Apre il conto dopo appena tre minuti Maggioni con un colpo di testa su azione d’angolo e raddoppia al 34’ Pandolfi con un tocco al volo da distanza ravvicinata. La Gelbison prova a riaprirla in avvio di ripresa con Bonalumi, ancora su azione d’angolo, ma al 51’ Altobelli fissa l’1-3 finale in rovesciata. Il Latina firma l’impresa di giornata vincendo, anche in questo caso per 1-3, in casa del Foggia. Un tempo di sofferenza per i laziali, con i rossoneri che vanno più volte vicini al vantaggio, ma proprio al 45’ è Lorenzo Rosseti a firmare lo 0-1. Negli ultimi dieci minuti, poi, accade di tutto: Carletti raddoppia da due passi in contropiede, Vuthaj la riapre di testa su cross di Costa, ma Fabrizi chiude il conto al 94’. Il Giugliano fa la festa alla Viterbese con due ex messinesi: il 2-0 dei campani è firmato dalla conclusione dal limite di Federico Piovaccari e dallo strepitoso mancino dalla distanza di Gladestony Da Silva.

Gol e spettacolo in Turris-Virtus Francavilla. Accade tutto tra il 55’ e il 67’: la Turris trova il doppio vantaggio con il sinistro a giro di Giannone e il colpo di testa di Manzi, ma i pugliesi acciuffano il 2-2 con il rigore di Maiorino e la punizione di Murillo. Si chiude sullo 0-0, infine, Fidelis Andria-Potenza.

I risultati della prima giornata:
Catanzaro-Picerno 4-0
Fidelis Andria-Potenza 0-0
Foggia-Latina 1-3
Gelbison-Juve Stabia 1-3
Giugliano-Viterbese 2-0
Messina-Crotone 2-4
Monopoli-Taranto 4-1
Monterosi-Audace Cerignola 3-0
Pescara-Avellino 1-0
Turris-Virtus Francavilla 2-2

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie C / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 11:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print