Sarebbe stata la vigilia di Catania-Messina, ultima giornata di campionato per i biancoscudati che al Massimino avrebbero affrontato il derby che avrebbe certificato la permanenza in Serie C senza passare dai playout. La cancellazione dai ranghi federali del club etneo, però, ha di fatto stravolto le ultime tre settimane del Girone C, con il Messina che ha potuto festeggiare la salvezza con due settimane d’anticipo, chiudendo la propria stagione con la gara casalinga con la Turris della scorsa giornata.

Restano così da giocare gli ultimi novanta minuti di una stagione che ha già emanato tutti i verdetti più importanti: il Bari è già in Serie B, la Vibonese è l’unica retrocessa sul campo in D e la Fidelis Andria ospiterà la Paganese nel playout con il vantaggio del fattore campo. Resta solo da definire la griglia playoff, anche se già si conoscono quasi tutte le nove squadre che prenderanno parte agli spareggi per la promozione.

Catanzaro, Avellino e Palermo si contendono la seconda piazza: favoriti i calabresi, ospiti della Vibonese e in vantaggio negli scontri diretti con l’Avellino. Gli irpini, a loro volta, saranno ospiti di un Foggia che in settimana si è visto restituire due punti dalla Giustizia sportiva e ha agganciato il settimo posto a quota 51: penalizzazione comminata inizialmente per il ritardo nella presentazione dell’atto di acquisto da parte del patron Canonico e nella produzione del certificato dei carichi pendenti. Vecchie norme, ora cambiate e pertanto la penalizzazione è stata annullata. Il Palermo, invece, giocherà in casa del già promosso Bari: dando per scontato il successo del Catanzaro a Vibo, i rosanero, in caso di blitz al San Nicola, potrebbero insidiare l’Avellino per un terzo posto che diventa fondamentale in ottica playoff.

La Virtus Francavilla, in chiave quinto posto, ha il vantaggio degli scontri diretti sul Monopoli: le due squadre, appaiate a quota 56, nell’ultimo turno affronteranno rispettivamente la Juve Stabia in trasferta e la Fidelis Andria al Veneziani. Proprio la Juve Stabia rientra a pieno titolo nel tema penalizzazioni, con i due punti in meno comminati in settimana per il mancato versamento di ritenute Irpef ed emolumenti per i periodi marzo-ottobre 2021 e giugno-ottobre 2021. I campani, scivolati a quota 46, disputerebbero ora i playoff solo in caso di arrivo a pari punti con la Turris (attesa dalla sfida casalinga con la Paganese), ma la società “ritenendo di essere stata danneggiata, farà valere le proprie ragioni in tutte le sedi di Giustizia Sportiva a costo di bloccare la partenza dei playoff”.

Monterosi e Picerno sono già certi della qualificazione alla post-season: i laziali giocheranno in casa con il Latina, i lucani ospiteranno il Taranto. Quadro di giornata chiuso dalla sfida ininfluente ai fini della classifica tra Campobasso e Potenza.

Sezione: Serie C / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 11:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print