Sull’ostico campo del Portici arriva la prima vittoria della stagione per l’Fc Messina. L’1-0 finale, realizzato dal subentrato Sow, è figlio dei tanti progressi della squadra allenata da mister Emanuele Ferraro, che puntando prima di tutto su un atteggiamento aggressivo e propositivo, hanno ottenuto un nuovo risultato utile dopo il pari di domenica.

«Oggi è stata una partita incredibile perché dopo due giorni ricaricare le batterie e venire qua e fare una partita con questa intensità non era affatto semplice - queste le parole post partita del tecnico giallorosso -. Loro sono una squadra molto organizzata, che gioca bene e sarà dura per tutti fare punti qua. Sarò forse retorico ma faccio i complimenti ai miei ragazzi perchè stanno facendo tutto quello che chiedo. Ci stanno mettendo l’anima. Oggi per portare a casa il risultato avevo chiesto di comportarsi da squadra e stiamo diventando una squadra vera. Questa è la dimostrazione che siamo sulla buona strada e sono veramente entusiasta di questa prestazione perchè, a parte una situazione nel primo tempo, abbiamo concesso veramente poco a una squadra che fino adesso ha fatto tanti punti».

Proprio l’atteggiamento positivo è la nota che ha colpito di più il tecnico dell’Fc: «Noi dobbiamo vendere sempre cara la pelle. Dobbiamo avere un’identità precisa sotto questo aspetto e la prestazione di oggi ci incoraggia perchè senza questo non si va da nessuna parte. Poi piano piano le altre cose arrivano. La squadra infatti sta crescendo: queste partite ravvicinate non ci aiutano perchè abbiamo bisogno di lavorare ma, al contempo, ci permettono di creare ritmo e intensità. Con un po più di tempo vedremo anche una squadra diversa in termini di fraseggi e di gestione palla e di maturare su determinate cose».

In chiusura anche una battuta per Sow, entrato dalla panchina e autore del gol vittoria. «Avevo immaginato cosi la partita ed è andata bene. Il ragazzo, purtroppo, arriva da un pesante lutto familiare e noi gli siamo stati vicino. Lui ci ha tenuto a rientrare in questa partita e forse è stato un segno del destino. Siamo contenti per noi e per lui. Tre punti che danno morale - ha concluso mister Ferraro - e ci danno la forza di continuare un percorso positivo sino a questo momento».

Tanto entusiasmo anche nella parole di Luca Orlando, contento per i punti e per l’atteggiamento della squadra. «Sicuramente una grande vittoria che ci dà consapevolezza del percorso che abbiamo intrapreso dopo il pareggio con il Trapani. Ci sono tante cose ancora da migliorare ma grazie al lavoro del mister in meno di dieci giorni abbiamo conquistato 4 punti. L’importante è dare seguito sia ai risultati ma anche al morale. Siamo una squadra relativamente giovane e anche oggi abbiamo giocato con tanti under. Quello che non ci deve mancare quindi è l’atteggiamento aggressivo e il furore agonistico. Ci sono ovviamente alcune cose da migliorare e situazioni da evitare, ma abbiamo sofferto relativamente poco contro una squadra con 11 punti all’attivo. Il percorso è questo e con un po di tempo avremo maggiore consapevolezza».

«Io e Bramati siamo qua da 10 giorni. Sow si è allenato poco cosi come Gabionetta - ha oncluso Orlando - .Poco alla volta ci stiamo conoscendo e dobbiamo recuperare il terreno perso e lo possiamo fare con un risultato positivo anche domenica contro il Rende e da domani ci concentreremo proprio per quell’incontro. Poi, finendo i turni infrasettimanali, potremo lavorare con più calma e approfondire anche tanti aspetti tattici»

Sezione: Serie D / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 18:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print