Una partenza da... Serie A: la doppietta di Ciro Foggia regala all'Acr Messina la miglior partenza dal punto di vista realizzativo dai tempi dell'ultima stagione in A dell'allora Fc. I sedici gol realizzati nelle prime 12 giornate rappresentano un traguardo che infatti non era stato toccato neanche nell'anno dell'ultima promozione dalla D, quando la squadra di mister Catalano aveva realizzato 15 reti, come anche fatto nella stagione 2009/10 nella Serie D che sarebbe poi andata al Milazzo. La squadra biancoscudata mantiene la vetta per la terza giornata consecutiva, come non accadeva dal 2012/13, ma i numeri da capogiro sono quelli di Ciro Foggia, autore finora di otto gol in undici partite, una media di 0.73 gol a match, la seconda media realizzativa nell'intera storia biancoscudata, di poco superiore a quella di Christian Riganò che segnò 19 volte nelle 27 presenze messinesi (0.704 gol a partita). Curiosamente, anche quell'anno Riganò per segnare otto gol impiegò dodici giornate. Prima vittoria con due gol di scarto comunque per la capolista, mentre il San Luca resta a secco di reti per la terza volta in stagione, diventando la nona squadra a perdere due volte in una stagione al Franco Scoglio (la prima in questo campionato) da quando ci sono due squadre messinesi in quarta serie.
Fa molto rumore il tonfo interno del Sant'Agata, che ne prende 6 dal Dattilo; nel girone I l'ultima squadra ad aver segnato così tanto in un singolo match era stato il Palermo contro il Corigliano (6-0, 3 novembre 2019). La squadra trapanese con la scorpacciata del Fresina diventa il secondo miglior attacco del campionato con 18 reti (guida, a 20, la Gelbison) di cui 6 in casa e 12 in trasferta. Nelle ultime due gare lontano dalle mura amiche la squadra di Chianetta ha un parziale di 10-2; al buon rendimento offensivo, sebbene viziato fortemente da queste due ultime uscite, fa eco però la terz'ultima difesa del torneo, con le sole Rende e Sant'Agata, proprio le ultime due avversarie, ad aver fatto peggio.
Lo 0-0 tra Marina di Ragusa e Paternò conferma la scarsa propensione iblea al gol (solo 5 le reti segnate finora), con il sesto match a secco e il secondo 0-0 consecutivo. Per gli ospiti di mister Catalano quarta partita stagionale senza subire gol, ma prima volta in cui alla porta imbattuta non corrispondono i tre punti. Prima volta a secco tra le mura amiche per il Licata, al secondo pari interno consecutivo dopo quattro successi; per gli uomini di Campanella il 2021 è iniziato con l'allergia alla vittoria, che manca dall'1-0 con il San Luca del 20 dicembre. Per il Troina, invece, secondo match consecutivo senza subire gol: per trovare un'altra striscia simile dobbiamo tornare ai tre 1-0 consecutivi contro Marina di Ragusa, Marsala e Cittanovese con cui si era chiuso lo scorso torneo.
😱 OH MY GOAL! 🦂 MANFRÈ si esibisce in questo gesto acrobatico, realizzando una rete clamorosa nel 6 a 1 del Dattilo sul Città di S.Agata 😍 BUON LUNEDÌ A TUTTI #wesportit #dattilo #cittadisantagata #manfre #seried #gironei #leganazionaledilettanti #legadilettanti #goal #goaloftheseason #goaloftheday #goaloftheweek
Pubblicato da WeSport.it su Lunedì 18 gennaio 2021
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione
- 12:19 3^-Academy Sant’Agata, separazione da mister Enzo Vacca
- 11:30 Savoia-Messina: ultima vittoria giallorossa nella serie D 2012/13
- 11:00 Plescia e Bollino infallibili dal dischetto, Vacca suona la riscossa per l'Igea
- 10:27 3^-Barcellona PG: finale play-off tra Azzurra Barcellona e Real Acquedolci
- 09:43 1^-Simone Bonfiglio saluta il Sinagra dopo venti stagioni
- 13:00 2^-Gir.E: gioia Zafferana. Saluta la categoria la Fiamma Antillo
- 12:27 2^-Gir.D: San Pier Niceto al settimo cielo. Spareggio Unime-Saponarese
- 12:00 2^-Gir.C: Città di Sant'Angelo vola in prima. Retrocede la Vivi Don Bosco
- 10:40 1^-Gir.D: festa Rocchenere. Real Itala-Virtus Messina per la salvezza
- 10:03 1^-Gir.C: Nuova Peloro campione. Sp Torregrotta e Real Gescal al play-out
- 09:30 Messina-Gelbison, l'indifferenza uccide la speranza
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!


