Il Catania celebra il ritorno in Serie C con una grande festa sotto le luci dei riflettori del Massimino e con il 2-0 sul Santa Maria Cilento, unica squadra capace in stagione di battere gli etnei. Il successo all’inglese dei rossazzurri è firmato da Sarao e Rapisarda e il vantaggio sul secondo posto, per nota statistica, sale a 31 punti. Il Locri, infatti, perde in casa con la Sancataldese (0-1 deciso da Baglione al 71’), ma è ormai certo della piazza d’onore, in virtù della rocambolesca sconfitta patita tra le mura amiche dal Città di Sant’Agata.

I tirrenci vanno sotto al Fresina con il Lamezia, segna Terranova, ma di impeto si portano sul 3-1 con Casella, Cicirello e Morleo. Nell’ultimo quarto d’ora, però, si scatena l’ex Messina Simone Addessi che confeziona una strepitosa tripletta tra il 73’ e l’86’ e regala il 3-4 ai calabresi che agganciano a quota 51 proprio il Città di Sant’Agata e il Trapani, fermato sull’1-1 dalla Vibonese. Al Razza i calabresi vanno in vantaggio al 55’ con Szymanowski, ma nove minuti dopo ci pensa Mascari a firmare il pari.

Il Licata alimenta le proprie ambizioni playoff, ma inguaia il Ragusa, battuto 1-0 al Liotta dal gol in apertura di Saito. In chiave salvezza, invece, è fondamentale il successo per 0-1 dell’Acireale a Paternò, con Rotella a decidere il derby della provincia catanese: granata praticamente salvi; rossazzurri forse costretti al playout. Il Real Aversa coglie un successo di grande importanza passando 1-0 sul campo della già retrocessa Mariglianese grazie al gol di Romano.

In una giornata caratterizzata da vittorie in trasferta, ben cinque, quella del Canicattì a Cittanova vale la salvezza matematica dei biancoorossi e la retrocessione dei calabresi: il blitz per 2-0 è firmato da Gueye e Iezzi tra il 25’ e il 27’. Chiude il quadro di giornata l’1-1 tra Castrovillari e San Luca: rossoneri in vantaggio con Brignola, ma raggiunti al 95’ da Agustin.

La 33^ giornata:
Castrovillari-San Luca 1-1
Catania-Santa Maria Cilento 2-0
Città di Sant'Agata-Lamezia 3-4
Cittanova-Canicattì 0-2
Licata-Ragusa 1-0
Locri-Sancataldese 0-1
Mariglianese-Real Aversa 0-1
Paternò-Acireale 0-1
Vibonese-Trapani 1-1

Classifica: Catania 88; Locri 57; Trapani, Lamezia, Città di Sant'Agata 51; Licata, Sancataldese 49; Vibonese 47; Canicattì 44; Santa Maria Cilento 42; Acireale, Castrovillari 40; San Luca, Paternò 37; Ragusa, Real Aversa (-1) 34; Cittanova 27; Mariglianese 24.

Catania promosso in Serie C
Mariglianese e Cittanova retrocesse in Eccellenza

Sezione: Serie D / Data: Lun 01 maggio 2023 alle 01:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print