L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ferma ufficialmente il campionato di Serie D. Salta così l’attesa stracittadina tra Football Club e Acr Messina. Con un comunicato diramato poco dopo le 13,30, il Dipartimento Interregionale - preso atto del Decreto diramato nella serata del 4 marzo dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che nel punto C dell’articolo 1 prevedeva espressamente la disputa a porte chiuse di tutti gli eventi sportivi da svolgersi al di fuori della cosiddetta zona rossa - dispone il rinvio di tutte le gare in programma domenica 8 marzo nei 9 gironi di Serie D.

Si tornerà in campo il prossimo 22 marzo seguendo il calendario originale, ovvero con il Football Club impegnato a Castrovillari e con l’Acr Messina che ospiterà il Corigliano, sempre a porte chiuse. La stracittadina e l’intera giornata di campionato potrebbero essere recuperate, verosimilmente, il prossimo 25 marzo. Comunque in assenza di pubblico.

La decisione della LND nasce soprattutto perché le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sarebbero state tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che avrebbero partecipato all’evento sportivo in programma. L’espletamento di tali controlli, posti a carico delle società sportive, avrebbe necessitato di tempi tecnici particolari, che non sarebbero rientrati nei tempi previsti, data l’imminenza delle gare programmate.

Sezione: Serie D / Data: Gio 05 marzo 2020 alle 13:53
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print