La conferma di Giacomo Modica come allenatore del Messina presuppone a una crescita a 360° dell'intera società, tanto che il tecnico di Mazara è stato chiaro già nell’incontro-conferenza dello scorso giovedì in un bar cittadino, ribadendo la necessità di poter contare su un organigramma importante. Dirigenti di qualità e nessuna invasione di campo, con il mister così sgravato da quell’aria di “parafulmini” che ha assunto nella scorsa stagione, nella quale si è fatto carico delle questioni logistiche e organizzative, scontrandosi a muso duro pure con l’amministrazione comunale per la questione campo d’allenamento.

E anche il presidente Sciotto, che in settimana sarà sottoposto a un intervento chirurgico, ha ben compreso l’importanza di dotarsi di dirigenti all’altezza. La casella di Direttore generale dovrebbe essere occupata da Saverio Provenzano, il “mediatore” nella trattativa con Modica e uomo legato proprio all’allenatore da profonda amicizia: “Daremo sicuramente una mano al presidente - ha detto Provezano alla Gazzetta del Sud - ma resta da stabilire la forma, anche considerando il mio background”. Direttore generale come a Mazara o un ruolo di responsabilità nell’area marketing e commerciale, ripercorrendo le precedenti esperienze con Catania, Palermo e Trapani? Di certo c’è che già lo scorso anno, attraverso Infront e il rapporto con Mario Bonsignore, consulente del presidente, Provenzano ha contribuito alla chiusura con un alcuni partner commerciali, su tutti con lo sponsor di maglia StarCasino.Sport.

Chi invece è ormai lontano da Messina è il Direttore sportivo Domenico Roma, a un passo dalla chiusura dell’accordo con il Foggia. Si rompe subito il binomio con il tecnico Modica, tornato a Messina proprio grazie alla mediazione di Roma che un anno fa ha fatto in modo che si ricucisse l’annoso strappo con il presidente Sciotto. E sarebbe corsa a due per la sostituzione dell’ormai ex Direttore sportivo biancoscudato: Agatino Chiavaro e Umberto Calaiò sarebbero i profili su cui si sarebbe maggiormente intensificato il dialogo con il presidente Sciotto. Per entrambi si tratterebbe di un ritorno a Messina (Chiavaro da calciatore nel 2012/13, Calaiò da osservatore tra il 2004 e il 2006) ed entrambi sarebbero vicini sia a Modica che a Provenzano. Non è da escludere, però, la nomina di Angelo Costa, lo scorso anno Direttore operativo, come Responsabile dell’area tecnica.

Poi si passerà al capitolo calciatori: cinque quelli sotto contratto anche per la stagione 24/25 (Emmausso, Franco, Frisenna, Manetta e Salvo) e rosa che appare totalmente da rifare, anche se Modica spera di poter dare una maggiore continuità tecnica rispetto al gruppo allenato lo scorso anno.

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 16 giugno 2024 alle 11:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print