Domenica di verdetti in Eccellenza con tre squadre, due siciliane e una calabrese, che conquistano la serie D. In attesa che la quarta serie concluda la propria lunga stagione, prende forma la prossima-

Allo stadio “Esseneto” di Agrigento fa festa il Giarre che, nella finale della Pool A del girone B, batte il Siracusa e ritorna in serie D dopo 15 anni. Gara in salita per gli etnei, perché è proprio la squadra di mister Ignoffo ad andare in vantaggio con Catania all’11, ma i gialloblù rispondono subito (14’) con il pari firmato Savasta. Il Giarre continua a spingere e, al 35’, ribalta il risultato con Baglione, mentre al 74’ allunga con il tris di Agudiak; il Siracusa si getta in avanti e accorcia all’86’ con Abate, ma il gol aretuseo non basta. Il 3-2 finale fa esultare la squadra di mister Cacciola che, dopo una lunga e inedita stagione, raggiunge il proprio obiettivo.

Nella finale del girone A, invece, domina ed esulta la Sancataldese che, già nel primo tempo, conduce 2-0 con la rete di Kouamè e, dopo il rosso al portiere biancoazzurro Compagno, con l’autogol di Candela, quindi chiude i conti nella ripresa con Saetta. I nissenim che finiscono in nove (espulsi FerlaAzzara) tornano così in quarta serie a distanza di due stagioni.

Otto anni dopo, invece, riecco il Sambiase che, nella finale di Eccellenza calabrese, regola 1-0 il Sersale con un rigore trasformato da Umbaca.

Nella domenica delle promozioni, gioia anche per la Virtus Ispica che, nella finale della Pool B del girone B, si impone 4-2 sul Carlentini e si aggiudica così il montepremi di 2 mila euro (in acconto per l’iscrizione al campionato 2021/2022).
Sul neutro dello “Scrofani Salustro” di Palazzolo, siracusani in vantaggio con Quarto nella prima frazione, ma i ragusani pareggiano con Drago prolungando così la sfida ai supplementari, che premiano la Virtus Ispica, capace di ribaltare il punteggio e dilagare con Rodriguez, Bellavista e Toscano, mentre Lanza forma l'ultimo gol stagionale del Carlentini.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 20 giugno 2021 alle 20:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print