Sarebbe servita solo un po' di chiarezza e, invece, sulla ripartenza dei campionati c’è ancora molta confusione, alimentata da voci, comunicati più o meno ufficiali e ipotesi su date e formule.
Sull’Eccellenza, ormai, non sembrano esserci dubbi e, prima o poi, si tornerà in campo. Così come la serie C1 di calcio a 5. È quanto emerso, nella serata di ieri, dopo una nota del Comitato Regionale Sicilia della Lnd, diffuso, in realtà, dalla rete e dai social e non dai canali ufficiali della Lega. E ciò ha creato non pochi problemi.

Due le versioni, discordanti in alcuni punti fondamentali. Nel primo si parla di una ripartenza dell’Eccellenza e, a sorpresa, anche della Promozione, fin qui non presa in considerazione e destinata alla chiusura anticipata: “Il progetto prevede che, non appena emanato il Decreto Ministeriale del prossimo 5 marzo, verranno convocate le società di Eccellenza e Promozione per informarle che entro lo stesso mese si ripartirà con i restanti 9 turni del girone”.
Nella seconda versione ecco un passo indietro e un cambio che, dovuto forse a un refuso o a un difetto di comunicazione, conferma la ripartenza del massimo campionato dilettantistico, mentre “cancella” la Promozione sostituita appunto dalla C1 di calcio a 5. “Il progetto prevede che, non appena emanato il Decreto Ministeriale del prossimo 5 marzo, verranno convocate le società di Eccellenza (Calcio a 11) e Serie C1 (Calcio a 5) per informarle che entro lo stesso mese si ripartirà con i restanti dieci turni del girone di andata”.
Contraddizioni che hanno riacceso la speranza nelle società di Promozione, desiderose di ricominciare, ma anche la preoccupazione in quelle che, invece, non pensano a tornare in campo nell’attuale situazione.

LA FORMULA DEL CAMPIONATO – L’Eccellenza riprenderà dalla 7^ giornata, dopo eventuali recuperi dei match non disputati, e si arriverà al 15° turno. Si giocherebbe – secondo l’ipotesi più accreditata – solo il girone di andata che, nei mesi e settimane scorse, era stata tanto criticata dalle stesse società. Sarà solo la prima fase, perché la stagione continuerà con play-off e playout allargati. Nel primo caso non ci sarà una promozione diretta, ma parteciperanno agli spareggi le squadre classificate dal primo all’ottavo posto che si affronteranno in quarti, semifinali (eliminazione diretta) e finale. L’ultimo atto stabilirà la formazione promossa, mentre la perdente entrerà in graduatoria per i ripescaggi.
In coda, invece, dalla 9^ alla 16^ classificata si affronteranno in quarti e semifinali per decretare le due retrocesse.
Una soluzione che, quindi, chiama in causa tutte le formazioni e nessuna potrà rinunciare a giocare, beneficiando, come prospettato nei giorni scorsi, di una salvezza d’ufficio.

OBBLIGHI – Oltre, come detto, quello di scendere in campo, la nota (in attesa - ribadiamo - che tutto diventi ufficiale) dispone che “in ogni partita comunque le società dovranno attenersi alle norme anti-Covid”. Si tratterebbe, così come avviene in serie D, di tamponi pre-partita, altra questione spinosa e che per molte società sarebbe un esborso imprevisto e particolarmente esoso. Anche su questo punto è intervenuto il Comitato Regionale: “Sono già stati varati una convenzione con un ente specifico e un piano di contribuzione che allevi i costi".

PROMOZIONE E LE CATEGORIE – Tutto sospeso, ma anche in questo caso si dovranno attendere decisioni ufficiali. L’errore o la svista nel caso della Promozione sembrano un segnale che il campionato difficilmente riprenderà, almeno non in contemporanea con l’Eccellenza. Si dovrà, però, valutare presto quale sarà il destino, o la fine, della stagione affinchè le società possano organizzarsi per ripartire (settembre?) evitando di lasciarle in un limbo e, come successo in Serie D, dare vita a una campagna acquisti (mercato aperto fino al 31 marzo) dei migliori giocatori di Promozione verso l’Eccellenza.
Nessuna notizia, infine, per quanto riguarda le tre categorie: la Prima è stata fermato dopo 4 giornate, la Seconda dopo appena due turni, mentre la Terza si è bloccata alla composizione dei gironi.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 10 febbraio 2021 alle 10:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print