Un'Igea Virtus da sogno torna alla vittoria nel match più importante, lo scontro diretto d'alta quota contro il Siracusa, battendo l'ex capolista e sorpassandola di nuovo in vetta. Gara tesa, nervosa, combattuta ma ricca di spunti quella giocata in un "D'Alcontres-Barone" bellissimo da vedere, con oltre 1300 persone a popolarlo (e pensare che in questa quota manca la tifoseria ospite). Gli aretusei chiudono un super ciclo di risultati positivi che si era aperto con l'Igea e si chiudere sempre coi barcellonesi, durante il quale era stata tutelata l'imbattibilità. 

La squadra di casa parte meglio e all’8’ passa in vantaggio con Biondo che, servito sul filo del fuorigioco da Medina, batte Genovese in uscita in diagonale. Al 12’ Palmisano calcia di controbalzo da buona posizione ma manda alto. Al 14’ gran punizione di Ficarrotta deviata in angolo da Straropoli. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la palla arriva a Maimone che, dal limite, carica il sinistro e supera Straropoli. Al 22’ Idoyaga prova il tiro dal limite e la palla lambisce il palo. Ficarrotta e Arquin si cercano spesso, creando qualche apprensione alla retroguardia avversaria, che però regge bene l'urto. Al 34’ è comunque la squadra locale a sfiorare il gol con il sinistro di Idoyaga su cui si oppone in tuffo Genovese. Bel primo tempo, emozionante, tra due squadre che non vogliono lasciare nulla all'altra.

La ripresa comincia con l'Igea in proiezione offensiva ma ad andare vicino al gol è il Siracusa con il sinistro di Ficarrotta, che Straropoli devia in angolo. Passa un minuto e gli azzurri restano in dieci per l’espulsione di Privitera per doppia ammonizione. Cacciola inserisce Palermo al posto di Belluso. Al 24’ l’arbitro espelle Isgrò, entrato da dieci minuti, per proteste: grave ingenuità del talentuoso esterno. Al 31’, su angolo da sinistra, Medina tira alto di poco. Al 37’ la Nuova Igea torna avanti con il gol di Franchina: stoccata vincente in area come il più consumato dei rapinatori d’area, in mischia manda in visibilio il "D’Alcontres Barone".  Poi rosso anche per Belluso dalla panchina e per Maimone, così il Siracusa termina in nove: oltre il danno, la beffa. La Nuova Igea vince e torna in vetta alla classifica.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 14:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print