Arriva con cinque giornate d’anticipo la tanto attesa promozione in Serie B del Catanzaro che festeggia l’approdo in cadetteria dopo 17 anni di attesa. I calabresi vincono la sfida giocata a Salerno con la Gelbison per 2-0 grazie al solito Iemmello e al sigillo di Brignola in pieno recupero e, indirettamente, fanno anche un grande regalo al Messina. I biancoscudati, infatti, con la vittoria per 1-0 sul Potenza firmata da Ibou Balde escono per la prima volta in stagione fuori dalla zona rossa e oggi sarebbero salvi senza passare dai playout.

Un doppio salto in avanti quello effettuato dal Messina che scavalca anche la Turris, battuta 3-1 dal Pescara: accade tutto nella ripresa, con gli abruzzesi che fanno festa con Merola, Kolaj e Vergani. I corallini accorciano le distanze con Frascatore. Nelle zone basse della classifica Monterosi-Fidelis Andria si chiude sullo 0-0 e i pugliesi agganciano così la Viterbese a quota 26: i laziali, infatti, non riescono ad amministrare il doppio vantaggio firmato da Semenzato e dal rigore di Barillà in casa del Crotone e alla fine cadono per 3-2. Il successo d’orgoglio dei pitagorici è firmato in appena venti minuti tra il 63’ e l’84’ da Tribuzzi, Gomez e D’Errico.

Vittorie importanti anche per Taranto e Giugliano che raggiungono quota 40 e mettono una seria ipoteca sulla salvezza. I pugliesi ritrovano finalmente il gol con Tommasini, il secondo di squadra nelle ultime quattordici giornate, e all’88’ superano 1-0 la Virtus Francavilla. Il Giugliano, invece, va subito sotto in casa del Monopoli con il rigore di Starita, ma poi si impone 3-1 con il pari di Sorrentino e la doppietta dell’ex Messina Francesco Salvemini.

Il Picerno conferma il quarto posto in classifica passando 2-0 in casa dell’Avellino: al Partenio decidono Santarcangelo al 55’ e l’autogol di Sottini nel finale. Bene anche l’Audace Cerignola che domina sin dall’avvio il derby con il Foggia: subito doppietta di Malcore e tris firmato da Achik nei primi 23 minuti. Poi Garattoni e Petermann provano a rimettere in partita i satanelli prima dell’ora di gioco, ma ancora Malcore all’89’ confeziona la tripletta personale e il 4-2 finale.

Chiude il quadro il successo esterno del Latina in casa della Juve Stabia: un 3-1 confezionato da Calabrese, Ganz e Riccardi, con Carboni che all’80’ accorcia le distanze per le vespe gialloblù.

La 33^ giornata:
Audace Cerignola-Foggia 4-2
Avellino-Picerno 0-2
Crotone-Viterbese 3-2
Gelbison-Catanzaro 0-2
Juve Stabia-Latina 1-3
Monterosi-Fidelis Andria 0-0
Monopoli-Giugliano 1-3
Pescara-Turris 3-1
Potenza-Messina 0-1
Taranto-Virtus Francavilla 1-0

Sezione: Serie C / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 01:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print