Non ci sarà nessuna squadra del girone C nelle Final Four di Lega Pro, che si disputeranno a Firenze tra il 13 e il 17 giugno: sia Cosenza che Lecce, le ultime due compagini meridionali rimaste in corsa, sono state infatti eliminate oggi nei quarti di finale.

Fatali, per i salentini di mister Rizzo, i calci di rigore contro un'Alessandria che, dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gara, sfrutta al meglio gli errori dagli undici metri di Pedro Costa Ferreira (penalty alto all'inizio della lotteria) e di Ciancio, che colpisce il palo al sesto rigore dopo la parata di Perucchini su Sestu che aveva prolungato ulteriormente la contesa. Grande beffa per i pugliesi, anche perché sul finire dei supplementari solo la traversa aveva fermato Mancosu a Vannucchi praticamente battuto.

Nessun gol neanche nella sfida tra Cosenza e Pordenone, che passa il turno grazie alla rete all'ultimo respiro dell'andata: i lupi, volenterosi ma mai incisivi con continuità, non riescono a ingranare la marcia giusta e i loro attacchi non scalfiscono l'attesa difesa organizzata da mister Tedino, adesso atteso dalla dura prova Parma, che contro la Lucchese vince 1-2 anche in trasferta. Dopo la doppietta dell'andata firmata da Calaiò, è Baraye a sbloccare in apertura per i ducali, che passano poco prima del quarto d'ora subendo, però, il pari quasi immediato firmato da D'Auria direttamente su punizione. La squadra di D'Aversa, però, non si scompone e al 6' della ripresa trova la rete del raddoppio con Edera che sfrutta l'assist di Calaiò e fa proseguire la corsa della compagine emiliana, adesso più che mai favorita numero uno anche a causa dell'eliminazione del Livorno, che dopo la sconfitta dell'andata pareggia dopo i supplementari contro la Reggiana.

Il 2-2 del Mapei Stadium vede partire meglio i toscani, che passano sullo 0-2 con due azioni simili, entrambe da calcio piazzato, finalizzate prima da Franco e poi da Borghese. Dopo l'1-2 dell'andata, la squadra di Foscarini non riesce però ad amministrare con tranquillità e subisce al quarto d'ora della ripresa il gol su rigore di Cesarini che porta le due squadre all'extra time in cui, appena sei minuti dopo il fischio d'inizio, è Guidone a trovare il jolly che vale il 2-2 e il passaggio del turno.

Semifinali e finale si disputeranno al Franchi di Firenze. Si parte il 13 con Parma-Pordenone, il giorno dopo sarà il turno di Alessandria-Reggiana e infine, il 17, si giocherà la finalissima che vale l'accesso alla Serie B.

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 giugno 2017 alle 22:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print