Dopo diversi settimane di stop è il momento di tornare in campo per l’Acr Messina che domenica sarà di scena a Francavilla per un match tanto delicato quanto importante. Tanti giorni di stop che pesano sulla condizione delle squadre, come fa notare anche Pietro Sportillo, attuale vice allenatore della Virtus Francavilla e con un bel trascorso a Messina da calciatore. “Il campo manca sempre tanto. Ti puoi allenare bene ma quando non ci sono le partite è sempre molto dura. Noi siamo state una delle squadre più colpite da questo Covid. Non è stato facile questo mese lavorare con cosi pochi giocatori ma i ragazzi, come sempre, si sono dimostrati grandi professionisti ed hanno lavorato con grande disponibilità. L’incognita principale in vista della ripresa è principalmente fisica: i giocatori che sono rientrati dal Covid non hanno avuto la possibilità in questi 20-25 di allenarsi al meglio. E non è facile in cosi poco tempo recuperare fisicamente al meglio. Speriamo di riprendere come abbiamo terminato l’anno solare.

Domenica match contro l’Acr Messina, squadra che lotta nelle zone basse della classifica e sulla quale potrebbe pesare anche il delicato momento societario. “Queste sono cose che lasciano il tempo che trovano secondo me. Troveremo una squadra che arriva da due buone partite prima dello stop, con Catania e con la Paganese. A mio parere il Messina è una squadra che ha conquistato meno punti rispetto a quelli meritati. Stanno avendo dei problemi ma i giocatori scenderanno in campo per dare il massimo. Noi prepareremo la partita, come nostro solito, cercando di curare ogni dettaglio ed evitare la debacle dell’andata. In quell’occasione iniziarono meglio loro ma dopo una quindicina di minuti abbiamo preso la partita in mano, s sviluppando il nostro gioco ed abbiamo avuto tante occasioni importanti. Alla fine, secondo me, la sconfitta è stata ingiusta. La colpa è solo nostra perchè siamo stati poco cinici in quella gara. Fu una sconfitta che ci fece moto riflettere e ci ha dato tanti stimoli. Messina è stata una delle parentesi più belle della mia carriera - prosegue Sportillo - Ho dei ricordi fantastici, mi hanno fatto vedere il calcio vero ed ho fatto anche il primo gol tra i professionisti. A me quando parlo del Messina si apre il cuore. Però adesso sono passati tanti anni e mi proietto alla partita di domenica, molto importante”.

Conto alla rovescia per il ritorno in campo di Paternò, assente dalle partite ufficiali per una squalifica di un anno e mezzo. “La cosa bella di quest’anno è che si è creato davvero un gruppo fantastico - conclude il vice allenatore della Virtus Francavilla - Tutti i ragazzi si sono messi a disposizione del Mister e dello Staff credendo nel lavoro che si fa. Paterno è uno di questi: anche se non ha potuto giocare tanto si è allenato sempre al massimo, è stato parte del gruppo cercando anche di dare una mano nello spogliatoio e sarà sicuramente uno dei protagonisti”.

Sezione: Serie C / Data: Ven 21 gennaio 2022 alle 10:13 / Fonte: Virtus Francavilla Calcio
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print