Nel giorno in cui centra la seconda vittoria esterna consecutiva (quarta in stagione), l'Acr Messina torna sopra i due punti di media in campionato: il successo all'Aci e Galatea, infatti, vale il 43° punto in ventuno giornate, media di 2.04 che, in una proiezione da qui a fine torneo, varrebbe 70 punti. I biancoscudati vanno a segno con Simone Addessi, al quinto gol stagionale, terzo consecutivo (primo a riuscirci in stagione tra i biancoscudati), al volo come quelli contro Biancavilla e Rotonda. La doppia vittoria con l'Acireale (primo ko interno dopo 7 successi e un pari) in stagione, escluse le due parentesi in D di inizio anni '10, non accadeva dalla Serie C 1975/76.
Resta imbattuta per la quarta volta in cinque gare la porta di Caruso, bucato solo da Khoris a Biancavilla; undicesimo clean sheet di squadra, due in più di Marone in un Football Club che, con l'1-0 sulla Polisportiva Santa Maria, trova il terzo successo in quattro partite con Massimo Costantino in panchina. Dieci punti con media di 2.5 e uno score da pazzi per Ciccio Lodi, decisivo anche ieri con il quinto gol in altrettante gare, e la presenza costante in tutte le ultime sette reti giallorosse. Si mantiene la clamorosa media di 2.67 punti a partita in casa per Giuffrida e compagni, sempre vincenti al Franco Scoglio e sconfitti in casa solo dal Rotonda complice la scelta, evidentemente errata con il sennò di poi, di giocare al Fresina.
Il Rotonda è anche l'unica squadra ad avere sconfitto, da ottobre a oggi, la Gelbison: per la squadra campana, dopo il ritorno in campo a novembre, ha messo insieme 10 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta con 35 punti in 16 gare. Il 3-1 con il Troina, quinto successo consecutivo, non fa altro che certificare lo stato di forma di una squadra che ha mostrato i muscoli e vuole esserci per la corsa finale. Primo gol con i campani per Mesina (che ci fa chiedere se nell'Acr potrà giocare in stagione un calciatore chiamato Gebison). In un girone in cui le squadre si lodano a vicenda per la pulizia degli spogliatoio, il San Luca si rivela invece ospite che non vorreste al vostro compleanno, per informazioni chiedere conferma al Castrovillari, che festeggia il suo centenario al Mimmo Rende con una sconfitta proprio con la squadra di Ciccio Cozza che vince con la terza rete stagionale di Carbone, che non andava a segno da giorno 1 novembre.
La squadra della domenica in zona playoff però è senza dubbio il Dattilo che sbanca Roccella confermandosi squadra cinica in trasferta: le tre vittorie esterne sono arrivate contro Rende, Sant'Agata e appunto Roccella quando le tre avversarie erano in piena difficoltà in zona retrocessione. Terranova sale a 11 gol ed è definitivamente pronto a lottare per il titolo di capocannoniere. Male i calabresi, che vanno a -5 dai playout, con ancora cinque partite da dover recuperare.
In zona salvezza la voce grossa di giornata la fa il Marina di Ragusa, che costringe il Biancavilla alla seconda sconfitta interna consecutiva, perché non basta il sesto gol in otto partite di Khoris per avere la meglio sugli iblei che, lontano dall'Aldo Campo, non vincevano dal 25 ottobre. Quarto risultato utile consecutivo per il Città di Sant'Agata: Mimmo Giampà strappa un punto sul campo della Cittanovese restando fuori dalla zona playout grazie al terzo 0-0 della sua gestione. Non è affatto poco per una squadra che ha avuto diversi problemi difensivi, specie perché a dispetto della classifica attuale i calabresi di Nocera hanno il secondo miglior attacco dal decimo posto in giù.
Segna poco, ma quando segna fa male, il Paternò: il gol di Bontempo che spegne il Licata è il quarto nelle ultime quattro giornate, uno a partita e sette punti conquistati. Si ferma si nuovo la squadra di Campanella, che fuori casa non riesce proprio ad andare a segno: in dieci trasferte sono appena sette i gol fatti (due dei quali, due settimane fa, in casa del Roccella). È la prima doppietta in campionato di Adeyemo, infine, a regalare tre punti al Rotonda tornato in formato casalingo dopo la pessima parentesi del Franco Scoglio; il 2-1 sul Rende, in gol con il secondo centro consecutivo di Ferchichi, conferma il trend interno degli uomini di Boncore che tra le mura amiche viaggiano a una media di 2.13 punti a gara.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco
- 20:38 Si presenta il nuovo Acr Messina: appuntamento il 25 ottobre a Villa Pulejo
- 14:07 1^-Furci, in difesa torna l'argentino Gianfranco Giordanella
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio esterno
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend


