Fisico da corazziere, senso del gol, spirito di sacrificio, facilità di tiro e capacità di fare reparto da solo. Stiamo parlando di Marco Puntoriere, bomber del Due Torri, nato a Reggio Calabria l’1 agosto del 1991. Sempre presente ed elemento di grande importanza nello scacchiere tattico di mister Antonio Venuto (ha saltato solamente l’ultimo match contro il Neapolis per squalifica, ndr), Puntoriere è alla sua prima stagione con la maglia del Due Torri ed è il miglior marcatore del team di Gliaca di Piraino con le sue 3 reti in 8 partite: “Abbiamo iniziato abbastanza bene, conquistando 12 punti nelle prime 9 partite di campionato – dichiara il forte centravanti biancorosso ai nostri microfoni – Abbiamo fatto un po’ di fatica contro Akragas e Agropoli, forse le due squadre più forti dell’intero torneo, prima della debacle interna con il Sorrento, poi nelle ultime due gare ci siamo ripresi e ora non abbiamo più alibi, dobbiamo dare continuità all’ottima prestazione messa in campo domenica scorsa, così si vincono le partite, sono ottimista in vista del futuro”.

Durante l’ultima stagione Puntoriere ha militato sempre in Serie D, indossando la maglia dell’Hinterreggio, collezionando 30 presenze e realizzando 8 reti. In totale, per lui, 49 presenze e 11 reti nel massimo campionato dilettantistico con le maglie di Riccione, AcirealeHinterreggio e Due Torri, e 50 presenze e 7 reti in Lega Pro con le maglie di Catanzaro, Sambonifacese, Vibonese e Celano. Per lui anche qualche apparizione con la Nazionale Under 20 di Lega Pro. Cresciuto a “pane e calcio”, Marco è andato via da casa a 12 anni per inseguire il suo sogno. Da giovanissimo la grande chance con la maglia dell’Inter: “Sono cresciuto nel Settore Giovanile dell’Inter, ho vestito il nerazzurro per quattro anni e ho fatto tutta la trafila fino alla formazione Primavera, poi sono stato ceduto alla Pro Sesto e al Benevento, prima di passare al Mantova, dove ho esordito anche in Serie B. Dopo il fallimento del Mantova sono stato costretto a ripartire da zero e ho avuto la chance di passare al Catanzaro, da lì ho girato un po’ l’Italia. L’esperienza all’Inter non la dimenticherò mai, ogni settimana arrivavano pullman con tantissimi ragazzi in prova da tutto il Mondo, dunque per restare lì quattro anni devi essere veramente bravo e tenace”.

Marco Puntoriere, dopo aver giocato con Mattia Destro, Davide Santon, Luca Caldirola, Joel Obi, Cristiano Biraghi, Antonio Esposito, Karim Laribi e Luca Tremolada, non nasconde qualche piccolo rammarico: “Ovviamente qualche piccolo rimpianto c’è – afferma il bomber Puntoriere - Molti dei miei ex compagni di squadra adesso giocano ad alti livelli, Destro milita in Serie A nella Roma, come Obi che si sta facendo spazio nell’Inter, Santon in Premier League nel Newcastle e Caldirola in Bundesliga nel Werder Brema, mentre Laribi gioca in Serie B nel Bologna, in prestito dal Sassuolo. Io non mi arrendo, ancora il tempo è dalla mia parte e ce la metterò tutta, continuerò a lottare per raggiungere grandi traguardi”.

Domenica pomeriggio, alle ore 14.30, il Due Torri affronterà in trasferta la Battipagliese, in un match valevole per la decima giornata del Girone I del campionato nazionale di Serie D: “Ci stiamo preparando al meglio per la gara di Battipaglia – dichiara PuntoriereAbbiamo ripreso la preparazione, rientrerò dalla squalifica e ho tanta voglia di far bene. Affronteremo una Battipagliese forse meno forte rispetto allo scorso anno, ma troveremo ugualmente un team molto competitivo e ben organizzato. Ho avuto modo di vedere la compagine campana in qualche filmato, conosco molto bene Nicolò Pascuccio, ex Torrecuso, sarà un match da non prendere sottogamba e da non sottovalutare, ma noi siamo pronti e andremo lì con la giusta cattiveria e con la giusta convinzione”.

Sul Due Torri: “Mi sto trovando molto bene, abbiamo un ottimo allenatore come Antonio Venuto, che è un grandissimo motivatore, e una società che ci segue sempre. Siamo un gruppo totalmente rinnovato rispetto allo scorso anno, pian piano ci stiamo conoscendo e stiamo imparando a giocare assieme. Continuando così i risultati arriveranno, secondo me siamo sulla buona strada e abbiamo incanalato il torneo sui binari giusti”.

Sui compagni di squadra: “Alcuni li conoscevo già, come ad esempio Mimmo Provenzano, che ha giocato con me ad Acireale. E’ un ottimo giocatore, ha esordito in Serie A con il Messina, è stato un po' sfortunato in passato, ma in questa categoria fa la differenza. Mi ha sorpreso positivamente l'attaccante Emanuele Dalì, anche lui un elemento che può farci fare il salto di qualità”.

Sugli obiettivi stagionali: “Il mio obiettivo personale è quello di arrivare in doppia cifra e di mettermi al servizio della squadra. Voglio far bene con il Due Torri e il mio auspicio è quello di raggiungere la salvezza con qualche giornata di anticipo. Il campionato è comunque molto equilibrato, vinci due partite e sei a ridosso delle prime, mentre con due sconfitte arrivi in fondo alla claassifica. Noi puntiamo comunque a disputare un bel campionato e a giocarci le nostre carte, possiamo dire la nostra”.

Sezione: Serie D / Data: Mer 05 novembre 2014 alle 17:12
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print