Si ferma la mini serie positiva dell’Fc Messina, che non riesce a bissare il successo di Portici e, al “Franco Scoglio”, dove ancora non è riuscito a vincere, si fa rimontare (1-2) dal Rende, che si aggiudica così tre punti importanti in uno scontro diretto per la salvezza.

Mister Ferraro sceglie Licciardello, Orlando e Santapaola in avanti, solo panchina per Rosa Gastaldo e Sow, decisivo in Campania. Partono meglio i peloritani che sono pericolosi già al 7’ con Bramati che lancia Licciardello, calcia in diagonale di destro, ma Mittica manda in angolo. Al 10’ De Miranda sbaglia l’appoggio, Licciardello intercetta e si invola, ma con il sinistro spara alto, ostacolato da un avversario. L’Fc ha approcciato al meglio la gara e, al 14’, passa in vantaggio con un preciso stacco di testa di Santapaola su angolo battuto da Bramati.
L’1-0 esalta i locali e, al 19’, punizione di Bramati e Licciardello viene strattonato e messo giù da Palma. È rigore, ma Orlando, dal dischetto, si fa deviare il tiro in angolo da Mittica. Al 26’ ancora Fc: Orlando serve Santapaola al limite, destro che sorvola di poco la traversa. Al 40’ si vede il Rende con Chiodo, ma il suo destro finisce sul fondo.

L’Fc Messina è padrone del gioco e del campo, mentre il Rende non riesce mai a rendersi pericoloso. La ripresa si apre sugli stessi ritmi ed è sempre la squadra di Ferraro a manovrare e creare pericoli: al 48’ Orlando entra da sinistra, si accentra e destro che Mittica blocca a terra. Al 53’ si vedono i calabresi, che vanno vicini al pari: Giannini sbaglia il passaggio, Palma intercetta e serve Abbey, tiro respinto dal portiere, ma l’azione prosegue e seconda chance per Palma che prepara la rovesciata a centro area, ma la sfera finisce di poco a lato. Dall’altro lato, al 59’, prova a imitarlo Orlando, che controlla il traversone di Stelitano, si coordina benissimo e con una bella rovesciata manda a lato non di molto. Passano quattro minuti, però, ed ecco il pari del Rende: Corbo va via sinistra, cross e colpo di testa di Palma. Tutto da rifare per l’Fc Messina, che risponde al 65’ con un destro dai 20 metri di Santapaola, che per poco non inquadra la porta. È l’ultima vera occasione creata dai padroni di casa, che al 78' subiscono anche il sorpasso: traversone di Riconosciuto da destra e ancora Palma, con una girata al volo, firma l’1-2. Bel gesto tecnico per il biancorosso, con l’Fc che però protesta per la dubbia posizione dell’attaccante. Il Rende si esalta e, due minuti dopo, Abbey riceve palla in mezzo all’area, viene trattenuto da Perez ed è rigore: questa volta è Palma a imitare Orlando e, dal dischetto, si fa respingere il tiro da Giannini. L’Fc è sbilanciato in avanti, il Rende prova a chiudere la gara e, all’89’, lancio lungo per il veloce Abbey, buon controllo ma sinistro che finisce fuori misura. Nonostante i 5 minuti di recupero il risultato non cambia: il Rende espugna il “Franco Scoglio” e scavalca in classifica proprio l’Fc Messina, che resta in piena zona play-out a quota 5.

FC MESSINA-RENDE 1-2
Marcatori: 14’ Santapaola, 18’ st e 33’ st Palma (R)

Fc Messina: Giannini, Iurato, Perez, Aliaga, Stelitano (23’ st Tosolini), Samb (40’ st Thiam), Santapaola, Bramati, Castiglia (12’ st Valente), Licciardello (24’ st Sow), Orlando. A disp.: Selmi, Rosa Gastaldo, Piccione, Carrozzino, Siaj. All.: Ferraro
Rende: Mittica, Corbo, Piscopo, Mirabelli, Chiodo, Riconosciuto, Palma (43’ st Boito), Abbey (46’ st Mosciaro), De Miranda, Urruty (10’ st Consiglio), Furina (15’ st Gullo). A disp.: Colombo, Dhamo, Ciardullo, Rondinelli, Novello. All.: Cavaliere
Arbitro: Aronne di Roma 1
Assistenti: Petarlin e Zanon di Vicenza
Ammoniti: Palma (R), Samb (Fc), Iurato (Fc), Chiodo (R), Perez (Fc)

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 ottobre 2021 alle 17:18
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print