Sfuma sul più bello il sogno del Città di Sant'Agata di centrare lo storico obiettivo dei playoff: il Licata, infatti, vince la prosecuzione della gara di San Luca per 2-1 e, in virtù della miglior classifica avulsa, conquista il quinto posto in classifica a discapito dei tirrenici e della Sancataldese, appaiate a quota 52 ai gialloblù.

Al Corrado Alvaro la gara tra San Luca e Licata era stata sospesa sull'1-1 per un infortunio occorso all'arbitro (reti di Minacori e Leveque); ventiquattro ore dopo, alla ripresa, i ragazzi di Pippo Romano si impongono 1-2 grazie alla rete di Frisenna. Vano, quindi, l'1-1 del Città di Sant’Agata in casa dell’Acireale (a Savanarola risponde Maesano) e così il Licata sfiderà il Locri. Calabresi secondi nonostante la sconfitta per 2-1 sul campo del Real Agro Aversa. I campani vincono con Petricciuolo su rigore e Bonfini tra il 54’ e il 56’, mentre per i calabresi va in gol Ficara al 91’.

Nell’altro playoff si affronteranno, invece, Trapani e Lamezia: i siciliani sono terzi dopo la vittoria per 1-0 nel derby con il Catania firmata da Francesco Catania in apertura di match; i calabresi, invece, superano 4-1 il già retrocesso Cittanova, in una partita in cui fanno festa tanti ex messinesi. Simone Addessi, infatti, realizza i primi due gol dei locali, poi, dopo il tris di Zulj, completano il tabellino Crucitti per i giallorossi e Cunzi per i lametini.

Definita anche la griglia playout, con le quattro squadre tutte appaiate a quota 37: il San Luca "sceglie" il Real Agro Aversa, mentre il Ragusa affronterà il Paternò. Gli iblei vincono l’ultima sfida della stagione regolare con la Vibonese, battuta 3-0 all’Aldo Campo dalla doppietta di Pertosa e dalla rete di Cess; i rossazzurri, invece, cadono 1-0 in casa della Sancataldese che legittima la propria strepitosa stagione con la vittoria firmata da Tommaso Bonanno.

Chiudono il quadro di giornata l’1-1 tra Canicattì e Castrovillari che vale la salvezza dei rossoneri (botta e risposta tra Liguori e Gueye) e la vittoria in rimonta del Santa Maria Cilento sulla retrocessa Mariglianese. Al vantaggio ospite di Maydana, rispondono nella ripresa Tandara e Coulibaly per il 2-1 finale.

L’ultima giornata:
Acireale-Città di Sant’Agata 1-1
Canicattì-Castrovillari 1-1
Lamezia Terme-Cittanova 4-1
Ragusa-Vibonese 3-0
Real Aversa-Locri 2-1
Sancataldese-Paternò 1-0
San Luca-Licata 1-2
Santa Maria Cilento-Mariglianese 2-1
Trapani-Catania 1-0

Classifica: Catania 88; Locri 57; Trapani, Lamezia 54; Licata*, Città di Sant'Agata, Sancataldese 52; Vibonese 47; Canicattì, Santa Maria Cilento 45; Acireale, Castrovillari 41; Ragusa, San Luca, Real Aversa (-1), Paternò 37; Cittanova 27; Mariglianese 24. (* una gara in meno)

Catania promosso in Serie C
Cittanova e Mariglianese retrocesse in Eccellenza

Playoff:
Locri-Licata
Trapani-Lamezia

Playout:
Ragusa-Paternò
San Luca-Real Aversa

Sezione: Serie D / Data: Lun 08 maggio 2023 alle 17:45
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print