Michele Ferrara fa parte degli elementi esperti e di categoria acquisiti dal ds Logiudice e dalla società in questo mercato invernale. Un difensore con oltre 200 presenze in C, che già ha fatto 4 gare intere da titolare in maglia biancoscudata, provenendo dalla corazzata Catania, costruita per dominare il campionato di serie D: “Vengo da una piazza importante, ma Messina non è da meno, quindi può essere per me un trampolino di lancio, pur avendo già 30 anni, perché qui voglio dare tutto per la salvezza e far parte di un progetto importante il prossimo anno”
La rassegna di volti nuovi procede con un giovane classe 2002, nato a Torino, prodotto del vivaio granata che lo ha ceduto in prestito al Messina, dopo i primi mesi di campionato a Potenza, penalizzato dal modulo tattico utilizzato da Peppe Raffaele in Lucania, il 3-5-2. Christian Celesia si presenta con le idee chiare: “Io ho bisogno di giocare, qui posso sia fare una impresa sportiva stimolante come la salvezza del Messina, che avere spazio in campo. Poi, le scelte le fa il tecnico, su quelle non posso entrare, così come su una eventuale conferma in questa squadra nella quale mi sto trovando benissimo”.
Ha un anno in meno ma un eloquio già da calciatore, il messinese Giuseppe Salvo, 20 anni tra un mese, terzino destro con già quasi 50 presenze in D tra Sancataldese lo scorso anno e Sestri Levante in questa stagione, un’altra squadra che sta dominando il proprio girone di quarta serie: “Per me è un onore vestire questa maglia, ringrazio il presidente ed il direttore per l’opportunità che mi hanno dato”. Molto più disinvolto, invece, Pasqualino Ortisi, prelevato dal Casarano, classe 2000 di grande prospettiva, che ha già avuto mister Raciti a Siracusa: “Ho già avuto un confronto con l’allenatore per vedere in quale posizione posso essere utile, tra l’esterno di destra e il trequartista. Lui ha molta fiducia in me, questo mi rende orgoglioso e ha contribuito a farmi accettare subito Messina senza pensarci un attimo. Quando è arrivata la richiesta, ne ho parlato con il mio allenatore a Casarano, Giovanni Costantino (ndr messinese grande tifoso biancoscudato), lui era un po’ deluso perché andavo via, ma nello stesso tempo contento per la mia destinazione.”
Tra tanta gioventù ecco spiccare la personalità di Ermanno Fumagalli, il più grande del gruppo, il cui ingaggio, nei primi giorni di gennaio, è stato determinante nel dare credibilità a questo tentativo di risalita in classifica da parte del Messina: “Siamo stati bravi a fare rinascere un po’ di allegria e convinzione che covava sotto tanta cenere – afferma il portiere giallorosso – con la voglia di soffrire, per superare le difficoltà. Sia chiaro, non abbiamo fatto nulla, ma qualcosa di buono stiamo iniziando a produrla.”
Infine, un laconico Helder Baldè, seduto al tavolo ad ascoltare con serafica pazienza la lunga conferenza stampa, che rassicura sulle sue condizioni fisiche dopo l'assenza ad Avellino seguita all'esodio contro il Catanzaro e sulla situazione del mobilio, visto l'incidente domestico patito prima del match di domenica scorsa con taglio della pianta del piede "Sto bene, pronto a tornare in campo. A casa? Tutto sistemato, nessun problema:"
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 23:39 Il Città di Sant'Agata piomba in Eccellenza. All'Acireale basta il 2-2
- 23:11 Playoff: Il Pescara vince a Catania. Esagerata l'Atalanta U23
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:26 Giovanile Rocca, giornata di festa con l'ex milanista Alessandro Costacurta
- 10:11 Don Bosco Cup 2025: grande festa per le finali provinciali
- 09:00 Messina-Foggia, stallo messicano di una sfida ancora aperta
- 17:54 I risultati del weekend
- 16:59 Messina e Foggia si annullano nel playout di andata (0-0)
- 10:40 3^-Limina, confermati i tecnici Filippo Intellisano e Gianpiero Lo Giudice
- 16:27 1^-I tecnici Spadaro e Gugliotta lasciano il Città di Santa Teresa
- 16:18 Il Messina verso il play-out contro il Foggia. Gatto: "Gara di importanza devastante"
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!