Il Milazzo conquista il derby con la Jonica per 2-1 e vola in finale playoff: i mamertini adesso affronteranno il Modica in trasferta, ultimo atto dell’infinita stagione dell’Eccellenza regionale. Al Salmeri, basta un quarto d’ora ai ragazzi di Antonio Venuto per mettere in discesa il match: le reti di Ten Lopez e La Spada valgono un’importante ipoteca sulla qualificazione, messa poi in cassaforte da una grande fase difensiva e dai nervi che restano saldi anche quando Flavio Dos Santos insacca d’opportunismo la rete del 2-1.

Un maestro mister Venuto nello sfruttare episodi e palle inattive: al 10’ Isgrò imbecca Scolaro, diagonale messo in corner da Pontet. E sul seguente tiro dalla bandierina di Gatto, irrompe Ten Lopez che stacca in maniera poderosa a centro area e insacca l’1-0. Passano appena quattro minuti, rimessa laterale milazzese che sbuca nell’area piccola, piomba sul pallone La Spada che raddoppia, punendo la statica difesa della Jonica. Partita in ghiaccio, al 24’ De Jesus spara altissimo dall’altezza del dischetto del rigore dopo uno scambio tra Zago e De Leon. Il finale della prima frazione è tutto di marca mamertina: al 30’ ancora Isgrò sguscia via a destra, palla dentro per Ten Lopez che gira prontamente verso la porta, ma Savoca allunga in corner con il corpo. Lo stesso Savoca al 37’ rischia l’autogol nel tentativo di deviare il tocco di Scolaro. Primo tempo che va in archivio con la parata di Pontet sul colpo di testa di Presti.

Ripresa con la Jonica che presidia la metà campo mamertina, ma senza creare grossi grattacapi a un attento Quartarone. Al 65’, sugli sviluppi di un corner, la palla schizza dalle parti di De Jesus dopo un’incomprensione tra Gazzè e Ten Lopez: il tirocross del 10 della Jonica diventa un ghiotto assist per Flavio Dos Santos appostato sul secondo posto e abile a insaccare in rete con il piattone. Il Milazzo contiene le iniziative santatersine e ne limita le fonti di gioco: si arriva al 90’ senza particolari sussulti in zona gol e con il neo-entrato Bucolo che spara sul fondo l’opportunità del tris. Al 94’, infine, Pontet sbarra la strada a Pitale che si era reso protagonista di un bell’assolo personale. Si giocherà fino al 97’, poi il triplice fischio del signor Haba di Caltanissetta può far esplodere di gioia il Salmeri.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 19 maggio 2024 alle 18:13
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print