Big match in anticipo per il Città di Taormina che affronta la Leonzio nella seconda giornata del campionato di Eccellenza. Squadre in campo al Morina di Francofonte per l'indisponibilità del Nobile di Lentini. Città di Taormina che deve far fronte alle assenze di Amante, Urso, Biondo e Saccullo e con Famà unica punta. A supporto del capitano ionico ecco Ginagò ed Emanuele. Nella Leonzio c'è Giuseppe Siclari, attaccante passato con poca fortuna due anni fa da Messina. In mezzo al campo, invece, Marco Coppa schiera Eugenio Lorefice, ex Città di Messina.

La cronaca
Primo tempo
: La prima conclusione verso la porta della gara è di Eugenio Lorefice che dopo 40" calcia a lato dalla distanza. Cirnigliaro controlla. Al 5' il Città di Taormina passa in vantaggio. Erroraccio del portiere della Leonzio Maugeri che batte in fretta una punizione. Emanuele intercetta e con la porta vuota non può sbagliare. Poco altro da segnalare nel primo quarto d'ora oltre al gol. Il Città di Taormina controlla il vantaggio e Leonzio che ci prova soprattutto a sinistra con Siclari, ma Caltabiano fin qui fa buona guardia. Al 16' Famà spizza un lancio di Cirnigliaro per Emanuele che controlla bene e calcia col mancino. Maugeri para senza patemi. Quattro minuti dopo gli ionici vanno a un passo dal raddoppio. Pantano guida il contropiede a sinistra con una bella azione di forza, scambia con Famà e mette una palla arretrata in mezzo che Emanuele lascia scorrere per Petrullo, il cui destro potente sfiora l'incrocio. Grande occasione per il Città di Taormina, ma occasione che doveva essere gestita meglio nel quattro contro due offensivo. Ritmi bassi, colpa anche del gran caldo che batte su Francofonte. Al 33' Angelo Strano fa filtrare per Pantano, assist per Ginagò che calcia di prima intenzione col mancino, ma Maugeri è attento e respinge la conclusione sul primo palo. Passano due minuti e il Città di Taormina va ancora vicino al gol. Ginagò per Famà, palla di prima per Emanuele che si gira dentro l'area piccola sul contrasto con Llama che gli leva l'appoggio. Emanuele perde l'equilibrio e Maugeri si ritrova con la palla tra le mani. Sul capovolgimento di fronte un tocco arretrato di Trovato innesca Abate, ma Sardo è decisivo e ferma l'ex Giarre pronto a concludere a rete. Dopo un'altra conclusione di Famà bloccata in due tempi da Maugeri con qualche difficoltà, al 42' la Leonzio pareggia. Cannone riceve tutto solo a sinistra e mette in mezzo, D'Emanuele si inserisce da dietro e di testa fulmina Cirnigliaro. Gol al primo vero tiro in porta per la Leonzio e reazione del Città di Taormina affidata a un nuovo tiro di Famà che si perde sul fondo. Capitano taorminese ben più pericoloso al 47' quando riceve da Ginagò e controlla di petto, ma al momento del tiro è fermato dal prodigioso intervento in scivolata di Cannone che chiude tutto. Spettacolare e decisivo l'intervento del terzino lentinese e primo tempo che va in archivio dopo due minuti di recupero. Città di Taormina che ha sprecato troppo dopo aver trovato il vantaggio in apertura e Leonzio che ha colpito al primo affondo offensivo.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni, e dopo appena due minuti il Città di Taormina va ancora vicino al gol. Bella azione di squadra, Angelo Strano serve Petrullo a rimorchio, insidioso tirocross in diagonale che Maugeri respinge in tuffo con Emanuele che non trova la deviazione vincente in scivolata. Al 5' Ginagò innesca il contropiede di Famà che punta la porta e al limite è steso da Godino. Punizione che Ancione trasforma magistralmente scavalcando la barriera. Splendida la prima marcatura con la nuova maglia per il centrocampista messinese ex Biancavilla. Al 20' i cambi di Lu Vito danno subito i risultati sperati. Discesa di Patanè a destra, corridoio per Salvatore Strano che supera Maugeri in uscita e insacca il tris del Città di Taormina otto minuti dopo il suo debutto con la maglia ionica. Al 30' finisce la partita di Charlie Famà, infortunato. Dentro il 2005 Emanuele Spanò e capitano biancazzurro ammonito al momento della sostituzione dopo un battibecco con Milizia. Leonzio che si riaffaccia in avanti al 33' con un pericoloso cross di Siclari che attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione vincente di un compagno. Nonostante una squadra rabberciata da assenze e infortuni, al 34 il Città di Taormina cala il poker. Cross di Patanè, stacco di testa di Salvatore Strano che batte Maugeri e firma la doppietta personale. Leonzio che chiude anche in 10 per l'espulsione di Milizia che al 44', già ammonito, ferma con un duro intervento Petrullo. Con una ripresa di grande autorità il Città di Taormina conquista lo scontro diretto con la Leonzio con un perentorio 4-1, dopo l'1-1 dei primi 45 minuti. Splendida la punizione con cui Ancione firma il nuovo vantaggio, con Salvatore Strano che poi completa il poker con una doppietta in un quarto d'ora

Leonzio - Città di Taormina 1-4
Marcatori
: 5' pt Emanuele, 43' pt D'Emanuele (L), 6' st Ancione, 20', 34' st S. Strano

Leonzio: Maugeri, Cannone (12' st Marino), Godino, Lorefice (33' st Calì), Milizia, Llama, Timpano (18' st Spataro), Zumbo (26' st Reale), Abate, D'Emanuele, Siclari (45' st Tricarico). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Biondi, Samperi, Mascara, Ricceri.

Città di Taormina: Cirnigliaro, Caltabiano (12' st S. Strano), Pantano (38' st Quintoni), Sardo, Trovato, A. Strano, Petrullo, Ginagò (26' st Mannino), Famà (30' st Spanò), Ancione, Emanuele (12' st Patanè). Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Giuffrida, Lo Re, Nicolosi, Puccio. 

Arbitro: Salvatore Montevergine di Ragusa
Assistenti: Cristiano Tina di Siracusa e Marco Riccobene di Enna

Espulso: 44' st Milizia (L)
Ammoniti: Ginagò (C), Lorefice (L), Godino (L), Famà (C), Milizia (L)

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 18 settembre 2021 alle 15:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print