Il nuovo Milazzo di mister Antonio Venuto non va oltre lo 0-0 sul campo della Messana nel match di andata del primo turno della fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Al “L'Ambiente Stadium” i mamertini hanno sfoderato una prestazione dignitosa e ordinata ma caratterizzata dalla mancanza di adeguata cattiveria in fase offensiva. Ben quattro, infatti, le occasioni da gol non sfruttate dal Milazzo che recrimina anche per l'annullamento di un gol per una segnalazione di fuorigioco forse un po' avventata.
Mister Venuto resta fedele al modulo utilizzato per gran parte della scorsa stagione, ovvero il 3-5-2 con la variante Frassica, avanzato dietro le due punte. Leo, Dama e Trimboli compongono il pacchetto difensivo davanti al nuovo portiere argentino Catelli. Agolli e Bucolo occupano le corsie esterne con Gatto e Presti al centro del campo; Frassica agisce dietro le due punte La Spada e Cambria. Non è della partita Simone Pitale, ai box per una leggera indisposizione, mentre Gitto si accomoda in panchina insieme all'eterno Santo Matinella.
Nonostante la giornata torrida di fine agosto, si parte con ritmi alti. Dopo poco più di un minuto il Milazzo crea la prima situazione pericolosa con un piatto sinistro di Cambria, nessun problema per Lima. Al 8' punizione di Gatto dai 25 metri, Lima si distende alla propria destra e blocca. Al 19' la prima grande opportunità per i mamertini, Cambria pesca splendidamente Agolli che si presenta solo davanti a Lima, l'estremo difensore messinese è bravo a chiudere lo specchio della porta. Intorno alla mezz'ora si vede la Messana, con l'ex Francesco Calcagno che nel giro di 60 secondi mette due volte i brividi ai rossoblù. Prima costringe Catelli a deviare in calcio d'angolo una punizione velenosa; poi sugli sviluppi del conseguente corner scarica un violento destro che sibila l'incrocio dei pali. Al 33' bel corridoio di Trimboli, Lima anticipa La Spada in maniera non stilisticamente perfetta ma efficace. I padroni di casa rispondono al 36' con un sinistro di Gennaro che sorvola la traversa. Al 39' Lima neutralizza un'altra punizione di Gatto, un minuto dopo il Milazzo protesta per una dubbia segnalazione di offside ai danni di Frassica lanciato a rete. La prima frazione di gioco si chiude con un'altra importante chance per i ragazzi di Venuto, la girata di La Spada da una decina di metri dalla porta fa la barba al palo.
Nei primi venti minuti della seconda frazione non si registrano episodi rilevanti. Al 54' debutta il giovane Munafò che rileva Frassica. A scuotere il torpore che sembra ormai diventato predominante ci pensa ancora il Milazzo che più degli avversari cerca la via del gol. Al 65' è ancora il portiere della Messana, Lima, a salire in cattedra, disinnescando in uscita disperata la conclusione di La Spada e da terra il tentativo successivo di Cambria. Al 73' i mamertini trovano il gol La Spada che realizza sotto misura su un perfetto spiovente basso da sinistra di Bucolo. Tutto è però vanificato da una segnalazione piuttosto dubbia dell'assistente. Il match cala vistosamente d'intensità e si trascina stancamente verso il fischio finale. Ma c' è ancora spazio per un ultimo brivido, ancora una volta di marca rossoblù. Al 94' Leo fa partire un cross dall'out di destra, Munafò in tuffo di testa spedisce alto da posizione molto vantaggiosa.
Uno 0-0 che sta decisamente stretto al Milazzo. Buona organizzazione, pochi rischi e diverse occasioni create ma non finalizzate che lasciano di fatto l'amaro in bocca. Tutto sommato, comunque, un esordio positivo per i ragazzi di mister Venuto che torneranno in campo nel retour match. La partita, inizialmente in programma domenica prossima al “Marco Salmeri”, è stata anticipata a sabato 2 (calcio d'inizio ore 15:30) a causa della concomitanza con la festa patronale.
MESSANA – MILAZZO 0-0
MESSANA: Lima, Ginagò' (91' Foti), Romeo (80' D'Agostino), Bonasera (76' Gargiulo), Isaia, Amante, Barbera, Calcagno, Gennaro (60' Cafarella), Villareal (51' D'Amico), Pantano. A disposizione: Sanneh, Arguello, Viscuso, Rol. All. Patti.
MILAZZO (3-4-1-2): Catelli: Leo, Trimboli, Dama; Agolli, Gatto (66' Gazze'), Presti, Bucolo; Frassica (54' Munafo'); La Spada (82' Spaticchia), Cambria. A disposizione: Caruso, Rizzo, Matinella, Errante, Gitto. Krubally. All. Venuto.
Arbitro: Marino di Acireale.
Assistenti: Belfiore e Trefiletti di Acireale.
Note: ammoniti Presti (Mi)), Amante (Me) Dama (Mi) Gatto (Mi), D'Amico (Me)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 18:02 Il Valdinisi ipoteca la qualificazione. Il Mistretta passa a Rosmarino
- 17:39 1^-Altro colpo d'esperienza per il Furci: ecco Fabrizio Filistad
- 17:33 Roberto Taurino è il nuovo allenatore del Monterosi
- 17:27 Il messinese Marco Crimi è un nuovo calciatore del Trapani
- 13:45 Verso Messina-Avellino, designata la squadra arbitrale
- 13:03 Super colpo per l'Akragas: ingaggiato l'ex Messina, Paolo Grillo
- 12:57 Totò Cocuzza si congeda al calcio: "Messina mi ha regalato gioie uniche"
- 12:49 Nuova Rinascita, esordio di prestigio per il classe 2008 Paolino
- 12:38 Santino Morabito nuovo presidente della sezione Aia di Messina
- 22:52 Poker d'autorità dell'Avellino. Il Catania perde in casa con il Foggia
- 15:21 Messina, Fumagalli: "Peccato per il risultato, ma siamo sulla strada giusta"
- 10:58 2^-Poker Provinciale, colpo dell'Oliveri. Il Città di Francavilla vince il derby
- 10:04 1^-Bene Sfarandina e Sinagra. Riviera Nord ok. Rocchenere, che esordio
- 09:30 Virtus Francavilla-Messina, non solo vittime delle circostanze
- 00:27 Messina. Modica: "Porto a casa la prestazione, fiducia in questo gruppo"
- 23:37 I risultati del week-end
- 23:24 Un Messina intermittente sbatte su Forte e cede 1-0 nella notte di Francavilla
- 21:49 Girone C: si sblocca la Valdinisi, Kaggi beffato nel recupero
- 21:39 Girone B: primi successi per Mistretta e Galati, Aluntina ko in casa
- 19:12 Vacca regala il primo posto al Siracusa. Sabatino guida la corsa del Trapani
- 18:48 1^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:36 2^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 18:30 2^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:28 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 18:24 Modica capolista solitaria. Vincono Nebros e Jonica. Pari per il Milazzo
- 18:23 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:16 PROMOZIONE - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:12 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:02 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:00 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 19:01 Verso V. Francavilla-Messina, convocati e probabile formazione
- 18:35 Verso V. Francavilla-Messina: ecco la squadra arbitrale
- 17:48 Verso V. Francavilla-Messina, Modica: "I risultati aiutano a crescere"
- 11:15 1^-Peloro, mercato estivo chiuso con due super botti: Calarco e Ardiri
- 11:00 Messina a Francavilla per infrangere la maledizione della Virtus
- 10:26 2^-Rometta Marea, panchina affidata a mister Renato Sottile
- 09:35 1^-Folgore Milazzo verso il debutto. Mister Nastasi: "Girone impegnativo"
- 13:26 1^-La Folgore Milazzo punta sull'esperienza di Dushkaj, Celaj e Mandanici
- 12:03 1^-Futura Brolo, novità sulle fasce: Alberto Cucuzza e Andrea Providenti
- 11:37 Messina-Turris, il bianco e il nero di una gara da studiare
- 11:34 2^-Asd Nike, in attacco arrivo l'esperto Alessandro Monforte
- 10:49 2^-La Virtus Rometta annuncia il ritorno di Roberto Le Donne
- 09:45 La Messana rinforza il reparto d'attacco con Ousman Sowe
- 09:41 Rocca Acquedolcese, ingaggiati i giovani Michele Alioto e Federico Mangano
- 09:34 Juve Stabia in vetta con la Turris. Vincono Benevento e Avellino
- 08:30 Messina, Emmausso: "Fiduciosi nel mister e nei nostri mezzi, ci rifaremo"