Prima di campionato subito con uno scontro diretto per il Città di Taormina che apre la stagione di Eccellenza, dopo l'antipasto di Coppa con la Jonica, ospitando al Bacigalupo il Siracusa di mister Regina. Ionici senza Amante e Biondo e con Ginagò alle spalle del duo Famà-Saccullo. Aretusei con Melluzzo in in attacco e con Ferla tra i pali. In panchina l'ex Messina Vincenzo Pepe.

Primo tempo: Avvio molto equilibrato e gioco particolarmente spezzettato nei primi otto minuti di gioco. Drenaggio del Bacigalupo che ha funzionato dopo le forti piogge della notte e della mattinata che avevano riempito il capo di pozzanghere. Piccole schermaglie. Famà tenta una sforbiciata, ma è contenuto da Paschetta. Sul fronte opposto è infruttuosa la punizione di Melluzzo, fermata dalla barriera. Ben più pericoloso al 13' Angelo Strano che dialoga con Urso e calcia di destro, ma trova la respinta in tuffo di Ferla. Poi ci prova Famà dal limite, palla a lato. Cresce il Città di Taormina e al 17' ci prova ancora capitan Famà con un bel mancino al volo. Palla alta, ma tentativo apprezzabile del 9 di casa. Passano tre minuti e i padroni di casa imbastiscono una bella azione da palla inattiva. Urso dialoga con Ancione e Ginagò, mette in mezzo per la testa di Famà che però sfiora solo il palo. Risponde il Siracusa al 23' con una giocata personale in area di Montagno che si gira e calcia, Trovato lo mura in corner. Quattro minuti dopo Fichera stacca sul primo palo su corner di Schisciano, palla alta che non crea fastidi a Cirnigliaro. Primo cambio forzato della gara al 31' con Gennaro che prende il posto dell'infortunato Melluzzo. Altra buona opportunità per Famà al 32' che brucia i centrali siracusani sul rilancio di Caltabiano, ma non riesce a concludere con potenza e il mancino ciccato è preda di Ferla. Il Siracusa colleziona angoli e nel quinto di questi Puzzo colpisce libero sul secondo palo, Cirnigliaro c'è e respinge a terra.Si pareggia anche il conto dei cambi forzati e al 42' Pantano sostituisce Urso, non al top per un'abrasione al quadricipite. Il Città di Taormina tiene bene il campo con personalità, ma manca al momento della conclusione come al 43' quando Famà fa filtrare per Angelo Strano che svirgola il mancino dal limite. Altra ottima occasione non sfruttata dai locali. Il primo tempo va in archivio dopo due minuti di recupero. 0-0 e Città di Taormina che non ha trovato il guizzo vincente nonostante un buon predominio territoriale.

Secondo tempo: Il primo tentativo della ripresa è firmato al 4' da Ancione. Destro dal limite fuori misura. Tre minuti dopo Ginagò si gira in area, protegge bene il pallone col corpo, ma poi mette alto. Attacca il Città di Taormina cui manca solo il gol. Al 13' corner di Ancione, spiazzata sul primo palo di Trovato, raccoglie Caltabiano che si coordina, ma poi spreca calciando fuori misura. Paga dazio a un po' di stanchezza adesso il Città di Taormina che si rende pericoloso ancora sugli sviluppi di palla inattiva. Famà prima è contrastato da Midolo che lo respinge ancora in corner. Poi Petrullo mette alto un'altra potenziale buona occasione. Insistita manovra d'attacco del Città di Taormina al 34', Emanuele si libera al limite e calcia a botta sicura. Provvidenziale il salvataggio di Costa che allunga in corner. Al 37', invece, è clamorosa l'occasione che capita a Saccullo. Famà scarica su Caltabiano, cross perfetto del terzino destro di casa, ma l'ex Carlentini spreca tutto da due passi mettendo a lato di testa. Proprio al 45' arriva la prima vera proiezione offensiva della ripresa del Siracusa. Midolo crossa, Gennaro stacca, ma mette a lato. Risposta taorminese sul capovolgimento di fronte affidata a Charlie Famà, diagonale ancora impreciso di un soffio. Terzo minuto di recupero e arriva l'episodio che sblocca il match. Pantano sfonda ancora a sinistra e in area cade nel contatto con Giordano. Rigore, batte Famà, Ferla intuisce, ma sulla respinta il più lesto di tutti è Emanuele che insacca l'1-0. Si decide proprio in pieno recupero lo scontro diretto al debutto tra Città di Taormina e Siracusa. Provvidenziale il gol di rapina di Alessio Emanuele che ribadisce in rete al 94' il rigore di Famà respinto da Ferla. Inizia con il piede giusto il cammino in Eccellenza della matricola biancazzurra.

CITTA' DI TAORMINA-CITTA' DI SIRACUSA 1-0
Marcatori: 48' st Emanuele

Città di Taormina: Cirnigliaro, Caltabiano, Urso (42' Pantano), Sardo, Trovato, A. Strano (18' st Emanuele), Petrullo, Ginagò (35' st Mannino), Famà, Ancione, Saccullo. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Patanè, Quintoni, Viscuso, S. Strano.
Città di Siracusa: Ferla, Mignemi (38' st Kanwi), Midolo, Schisciano, Costa, Paschetta (42' st Pannitteri), Montagno, Giordano, Melluzzo (31' Gennaro), Fichera, Puzzo. Allenatore: Roberto Regina. A disposizione: Meo, Catinella, Di Natale, Polito, Ricca, Pepe
Arbitro: Francesco Comito di Messina
Assistenti: Antonino Catanese di Messina e Orazio Fazio di Acireale
Ammoniti: A. Strano (CdT), Paschetta (CdS), Gennaro (CdS), Famà (CdT), Schisciano (CdS), Emanuele (CdT)

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 11 settembre 2021 alle 15:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print