Il Città di Taormina conquista il terzo successo consecutivo in campionato passando per 3-1 a Rosolini contro la Virtus Ispica. Gara messa subito in discesa dai biancazzurri che passano in vantaggio al 4’ con Famà e, dopo aver creato tante opportunità, raddoppiano allo scadere del tempo con Saccullo. I giallorossi di casa rientrano in partita prima dell’ora di gioco con Mancuso, ma nel finale è Dennis Castorina a chiudere il conto.

Lu Vito sceglie l’attacco pesante con Marco Saccullo riferimento offensivo nel 4-2-3-1. Alle sue spalle agiscono Famà, Salvo Strano ed Emanuele, con Ancione a comporre il duo di centrocampo insieme ad Angelo Strano. In difesa, davanti a Cirnigliaro, spazio per Nicolosi, Sardo, Trovato e Urso.

Il Città di Taormina prende subito paura per il gol annullato per posizione di fuorigioco a Bellavita su assist di Mancuso e la scaccia sul capovolgimento di fronte: è il 4’ Emanuele fa filtrare per Saccullo, diagonale respinto da Bernat su cui si avventa Famà che insacca il quarto gol del suo campionato. Gli ionici continuano a premere e all’8’ ancora Emanuele chiama Bernat alla respinta con i piedi. Sul prosieguo dell’azione Urso pennella per Salvo Strano il cui colpo di testa si perde a lato. Fanno la partita gli ospiti e nei primi dieci minuti Saccullo e Famà non sfruttano altre due ghiotte opportunità. Proprio allo scoccare del 20’, gol annullato a parte, arriva la prima vera occasione della Virtus Ispica: cross da destra di Mazzola, girata dal limite di Mancuso che sfiora l’incrocio. Città di Taormina che torna a farsi vedere qualche minuto prima della mezz’ora con Famà, bravo nel prepararsi la conclusione in palleggio, meno nel tiro che al volo che si perde a lato. Poco dopo è Salvo Strano ad avere un'altra ghiotta opportunità, ma sulla sponda di Saccullo non trova l'attimo per concludere e dentro l'area piccola è chiuso da Centani. Al 39', su corner di Ancione, ci prova anche Trovato di testa, palla a lato. Città di Taormina che continua a creare occasioni da rete, ma spreca ancora con Salvo Strano e Saccullo (para Bernat). Una costante pressione offensiva premiata al 41’ proprio da Saccullo che da due passi non può sbagliare su assist di Famà. Primo tempo che va in archivio dopo un minuto di recupero.

Città di Taormina subito vicino al tris. Saccullo lancia Famà che sprinta a destra, palla dentro per Emanuele che da due passi, pressato da un avversario, non inquadra lo specchio della porta. Lu Vito manda in campo Pantano per Famà, il Città di Taormina manca ancora il tris e al 13' subisce una sanguinosa ripartenza chiusa da un gran tiro da fuori di Mancuso che scavalca Cirnigliaro e si insacca sotto la traversa. Partita riaperta d'improvviso. Insiste la Virtus Ispica alla ricerca del pareggio, con il Città di Taormina che paga anche la stanchezza dell'impegno infrasettimanale di Coppa e Lu Vito che esaurisce i cambi al 70’ mandando in campo anche Mannino, Patanè e Petrullo. Alla mezz'ora Mancuso prova la sforbiciata, palla a lato. Ionici che tornano a rendersi pericolosi al 37' con un destro dal limite di Saccullo che si perde alto di poco. Passano due minuti e arriva il tris, Bernat para sull'azione di forza in area di Saccullo, si fionda sulla sfera Dennis Castorina che non sbaglia da dentro l'area piccola. Secondo gol in campionato per il 2003 di Lu Vito che al 47' è protagonista di un'eccellente azione personale, chiusa però in corner da un difensore di casa.

Virtus Ispica-Città di Taormina 1-3
Marcatori: 4’ pt Famà, 41’ pt Saccullo, 13’ st Mancuso (VI), 39’ st D. Castorina

Virtus Ispica: Bernat, Migliore (12’ st Vaccaro), Echazu (1’ st Sowe), Coria, Centani, Giglio, Rossano, Mazzola (37’ st De Angelis), Bellavita, Hurtado (45’ st Iurato), Mancuso. Allenatore: Giuseppe Trigilia-Alfonso Adamo. A disposizione: Impallari, Filpi.

Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi (26’ st Petrullo), Urso (16’ st Mannino), Sardo, Trovato, A. Strano, Emanuele (26’ st Patanè), S. Strano (43’ pt D. Castorina), Saccullo, Ancione, Famà (9’ st Pantano). Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Quintoni, Caltabiano.

Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola di Catania e Alessandro Firera di Ragusa

Ammoniti: Hurtado (VI), Famà, (CdT), Sowe (VI)

Corner: 0-2
Recupero: 1’ e 5’

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 17 ottobre 2021 alle 20:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print