Se gli ex peloritani della cadetteria sembrano piombati in letargo, i “messinesi” di terza e quarta serie hanno animato il weekend sportivo di molti stadi. Iniziamo il nostro consueto approfondimento da Salvatore Caturano, attaccante in forza al Messina nella parte finale della stagione 2013/14. La seconda punta napoletana, al Cesena dal 2020, ha siglato la rete del 2-0 contro il Teramo, chiudendo il match in favore dei bianconeri. Nel girone meridionale, invece, si rivede Nicola Citro, ex attaccante del Città di Messina: è lui a decidere l’importantissima gara tra Bari e Virtus Francavilla, terminata sul 2-1 in favore dei galletti.

Continua a timbrare il cartellino, con la casacca del Catania, Kevin Biondi, al Messina nella serie D 2018-19. Nel 3-1 casalingo degli etnei contro il Monterosi, l’esterno classe ’99 ha firmato la rete del 2-0, incanalando la sfida in favore dei rossazzurri. Rimane saldamente al secondo posto della classifica marcatori, invece, Matteo Brunori Sandri, giunto alla sedicesima marcatura in stagione. Nell’agevole vittoria del Palermo, giunta in casa contro la Vibonese, l’italo-brasiliano ha continuato a dimostrare la bontà dell’acquisto effettuato in estate dai rosanero. Si rivede, nel derby pugliese tra Taranto e Foggia, Andrea Saraniti, attaccante palermitano passato da Acr Messina (2010/11) e Città di Messina (2012/13). Dopo l’iniziale vantaggio dei satanelli, è proprio l’ex giallorosso ad evitare la sconfitta dei tarantini, ormai risucchiati nella bagarre-salvezza.

Stesso leitmotiv in serie D, dove gli ex peloritani costituiscono una nutrita colonia. Quarta marcatura stagionale per Giuseppe Savanarola, autore della seconda marcatura nel 3-0 dell’Acireale sul Troina. La squadra granata, a -4 dalla Gelbison, continua a sognare la promozione diretta in serie C, categoria dalla quale manca da più di diciassette anni. In grande spolvero, nel derby calabrese tra Lamezia e San Luca terminato sul 3-2, l'ex numero 10 giallorosso Mauro Bollino, autore di una doppietta per i lametini. In Paternò-Biancavilla, terminata sul 2-0 in favore dei padroni di casa, è Agostino Mascari a chiudere il match in favore dei rossazzurri.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 08 marzo 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print